Come rimettersi in forma, a settembre si ricomincia con lo sport. Quali attività praticare per dimagrire

Dopo il riposo estivo, a settembre si riparte alla grande, tra i programmi per la nuova stagione c’è quello di rimettersi in forma. Quale attività praticare?

Tra i programmi più comuni di settembre, ovviamente ci sono quelli della dieta e dell’attività sportiva. Dopo la pausa estiva e le vacanze, questo è il mese in cui si decide di ricominciare, premendo sull’acceleratore. Naturalmente, la ripartenza deve essere graduale, per non stressare troppo mente e corpo, ma con l’arrivo dell’autunno, l’obiettivo di gran parte della popolazione è quello di rimettersi in forma.

Esercizi casalinghi con vari attrezzi (Canva) – Inran.it

Quale attività scegliere? Bè, questo va a preferenze, tuttavia, come confermano gli esperti, l’aerobica è l’attività che promette i risultati migliori. Se l’esigenza è quella di buttare già qualche chilo, di tonificare la muscolatura, di potenziare il fiato e di mantenersi agili ed elastici, l’aerobica è lo sport ideale. Una sola ora di questa attività, permette di bruciare anche 450 calorie.

I vantaggi dell’aerobica: come rimettersi in forma a partire dal mese di settembre

Corso di fitness in palestra (Canva) – Inran.it

I corsi di aerobica sono aggregativi, si socializza, si suda e ci si diverte molto. Certo, si tratta di un’attività impegnativa, da prendere sul serio, e si può svolgere in palestra, in gruppo, oppure in casa, magari seguendo uno dei tanti istruttori virtuali, o restando collegati online durante le lezioni. Ma di attività che consentono di rimettersi in forma ce ne sono tante.

Ad esempio, la corsa resta l’attività più semplice e facile da praticare. Ottima per bruciare calorie e per tonificare il corpo interno. Tra l’altro, correre fa bene anche alla mente, perché distrae, migliora l’umore, rilassa la testa. È un ottimo sfogo per la quotidianità, anche solo 20 minuti al giorno. Inoltre, questa si può praticare ovunque, per strada o al parco, o anche in casa, tramite cyclette.

Attività aerobica in gruppo (Canva) – Inran.it

Un altro sport che aiuta moltissimo a mantenersi in salute è lo yoga. Questa disciplina aiuta a liberare la mente, ma anche a tonificare il corpo e perdere peso. Si è calcolato che in un’ora si possono bruciare anche 120 calorie. Qui consigliamo alcuni esercizi di yoga ottimi per accelerare il metabolismo. E che dire dell’acquagym? 400 calorie perse in media ogni ora. Niente male! Anche in questo caso, un po’ come i corsi di aerobica, ci si diverte molto in compagnia e si socializza.

Yoga al tramonto (Canva) – Inran.it

Per i più pigri, invece, e anche per i gli asociali, è possibile allenarsi anche in casa, senza uscire di casa. Di esercizi da fare ce ne sono tantissimi, di ogni genere, e spesso neanche necessitano di attrezzi specifici, come panche, pesi, oppure delle kettlebell, ottime per definire la muscolatura, elastici e quant’altro. Insomma, al di là dello sport scelto, l’importante è prendersi cura di sé, ricominciando l’anno con grinta.

Impostazioni privacy