Autunno: le migliori attività da fare (da soli o in compagnia)

L’autunno è arrivato, e con esso anche le piogge e temperature sicuramente più gradevoli, ma quali sono le migliori attività da svolgere in questa stagione?

L’autunno è una stagione meravigliosa, dai colori caldi, le temperature gradevoli e un leggero senso di malinconia che ci accompagna quotidianamente, trasportato dall’aria frizzantina direttamente alle nostre narici. Finalmente, l’autunno è arrivato, spazzando via le temperature roventi dell’estate e portando così anche una pioggerella leggera, che alla natura male non fa.

Passeggiata al parco (Canva) – Inran.it

Mano a mano che ci avviciniamo ai mesi freddi, possiamo fare tanti progetti a tema autunnale, sia in casa che fuori casa, sia in compagnia di amici e della propria famiglia, oppure da soli. Di attività da svolgere ce ne sono tante, a qualsiasi ora del giorno, in qualsiasi momento. Quali sono le attività più stimolanti del periodo? Scopriamolo insieme.

Le attività più stimolanti dell’autunno, queste potrebbero essere le migliori

I colori delle foglie in autunno (Canva) – Inran.it

Una delle attività più interessanti e curiose dell’autunno è quella del mercato contadino. In questo periodo, i mercati di tutte le città offrono prodotti di stagione eccezionali, perciò, una bel tour alla ricerca dei prodotti più freschi e buoni da consumare non è certo una brutta opzione. Altra attività che offre un’esperienza incredibile è quelle del treno panoramico.

Cosa c’è di meglio di viaggiare in treno, ammirando il paesaggio autunnale? Basta scegliere la meta preferita e mettersi in viaggio. Una delle azioni più semplici, ma che stimolano tutti i sensi, trasmettendo un certo senso di benessere e una sensazione di pace interiore, è fare una bella passeggiata. Se passeggiare fa bene alla salute, farlo in autunno è ancora più benefico.

Cosa fare in questa stagione meravigliosa

Tisana calda e candela profumata (Canva) – Inran.it

Calpestare le foglie secche, sentire lo scricchiolio, ammirare i tanti colori della stagione, sicuramente è un modo per rasserenare l’animo. Ovviamente, tra gli alimenti simbolo dell’autunno, non può mancare la zucca. Ma la zucca è anche il simbolo delle festività di Halloween. E allora, ci si può avvantaggiare iniziando a lavorare alle zucche, divertendosi a scolpirle a colorarle, e ovviamente mangiarle, visto che le possiamo usare come ingredienti in tantissimi piatti, come ad esempio buonissimi pancake, oppure la squisita zucca al forno dello chef Cannavacciuiolo.

In questo periodo, complice il clima gradevole, si può organizzare una bella gita fuori porta, magari prenotando in un romantico B&B di montagna. E sempre in montagna, si può anche organizzare una bella escursione, o una gita in canoa. Nel tempo libero, invece, si può pensare di arredare la casa a tema autunnale, con ghirlande, candele, foglie secche e molto altro ancora.

Come trascorrere del tempo piacevolmente durante l’autunno

Cenetta romantica (Canva) – Inran.it

Basta dare sfogo alla creatività, preparandosi a guardare un bel film o a leggere un libro, magari davanti al camino, sotto una copertina. Chi è abile in cucina può sperimentare la preparazione di dolcetti e biscotti, oppure torte di ogni genere. E che dire di un bel campeggio? Magari ne possiamo approfittare ora, visto che le zanzare iniziano a sparire dalla circolazione e ancora non fa freddo.

Chi è abile nel cucito, può iniziare a cucire sciarpe e coperte per il prossimo inverno, da regalare alle persone care. Oppure, un ottimo modo per trascorrere il tempo è quello di abbellire la casa o il giardino coltivando piante autunnali. Anche un giretto nei negozi di antiquariato o nei mercatini, potrebbe essere l’idea giusta. È in questo periodo post estivo che si fanno grandi affari e si trovano le cose migliore.

Altra attività davvero piacevole è quella dello shopping, visto il cambio di stagione, si può pensare di rinnovare il guardaroba, facendo acquisti di abiti più pesanti. L’autunno, inoltre, è la stagione perfetta per provare una delle tante degustazioni di vini, e allora, perché non provare? Oppure, per i più intrepidi, si possono effettuare i percorsi avventura, ammirando tutta la bellezza della natura autunnale. Ci sono tante cose da fare in questo periodo, basta solo trovare lo spirito giusto e abbattere la pigrizia.

Impostazioni privacy