Quanto il sonno influisce sulla perdita di peso: in tanti la chiamano dieta del sonno

Tra le numerose diete, alcuni funzionali, altri errate, che si consigliano sul web, ve n’è una che promette grossi risultati: è connessa al sonno.

Basta fare una piccola ricerca sul web per scovare una miriade di diete, alcune sono eccezionali, altre possono invece dare problemi di salute. Come al solito, la soluzione migliore e che consigliamo è quella di non fare mai di testa propria, ma di affidarsi a un nutrizionista per programmare una dieta personalizzata, adatta alle proprie esigenze e alle proprie condizioni fisiche.

dieta sonno
Elementi per stare bene (Canva) – Inran.it

In linea generale, vi è una dieta in particolare che mette d’accordo tutti e che promette grossi risultati. Non è proprio una vera dieta, piuttosto uno stile di vita. Il benessere mentale e fisico, come sappiamo, è strettamente connesso con il sonno. Avere una buona qualità di sonno è essenziale per stare bene e per diminuire i rischi di eventuali problemi di salute, tra cui il sovrappeso e fame cronica. Dunque, cosa fare?

La qualità del sonno alla base di tutte le diete: dormire per dimagrire

dormire bene perdere peso
Donna si pesa sulla bilancia (Canva) – Inran.it

Un sano riposo è alla base di un corretto e sano stile di vita, alla pari della giusta alimentazione e della buona abitudine di svolgere attività fisica. In molti la chiamano “dieta del sonno” ma, come accennato, non si tratta di una vera e propria dieta. Di certo, contribuisce a mantenere il peso forma, e a mantenere attivo il proprio metabolismo.

Insomma, bisogna fare di tutto pur di riposare in modo sano, almeno 8 ore al giorno. Come fare? Esistono tante diverse soluzioni. Ad esempio, si possono bere tisane rilassanti prima di andare a letto, oppure spegnere TV e telefonini, ossia i dispositivi a luce blu, che comportano effetti negativi sul sonno stesso, e concedersi un buon libro, oppure meditare.

Inoltre, bisogna sempre ricordare di non abbuffarsi troppo a cena. Una cena leggera è importante, bisogna tenersi leggeri, e sarebbe anche meglio cenare presto, per non rischiare di coricarsi quando ancora si sta digerendo. Meglio evitare di mangiare cibi grassi, poiché questi alimenti restano più tempo nello stomaco, e necessitano di più succhi gastrici per essere scomposti e digeriti, e consumare i cibi giusti.

sonno alleato dieta
Ragazza riposa felice (Canva) – Inran.it

Il legame tra sonno e dieta è molto forte. Come confermano numerosi medici, occorre stimolare la produzione di melatonina nel corpo. Il rilascio di melatonina è essenziale per regolare il ritmo circadiano. Ci sono molti fattori che interagiscono negativamente sulla produzione della malotonina, come il fumo, lo stress, l’esposizione alla luce, il lavoro notturno. Il sonno influenza il metabolismo, poiché contribuisce al recupero fisico e al benessere mentale.

Molte ricerche dimostrano che persone soggette a disturbi del sonno hanno una maggiore produzione di grelina diurna, ossia l’ormone della fame, che contribuisce al sovrappeso. Il sonno è un alleato della dieta, dato che aumenta la leptina, l’ormone della sazietà, e riduce la grelina. Quante ore di sonno necessita un individuo per stare bene? Dalle 7 alle 10, come approfondiamo in questo articolo.

Impostazioni privacy