Broccoli: valori nutrizionali, proprietà e benefici

Scopriamo tutto sui broccoli: quali sono i loro valori nutrizionali, quali benefici e quali le proprietà? Non ti resta che scoprirlo.

proprietà dei broccoli
Broccoli in una ciotola di legno (foto da Canva) – Inran.it

I broccoli sono verdure buonissime e che possiamo preparare in moltissimi modi diversi. Il loro sapore è davvero eccezionale e, oltre ad essere buoni, fanno anche molto bene alla salute. Oggi scopriremo quali sono i loro valori nutrizionali e tutto quello che devi sapere su questa verdura molto amata ed usata in cucina.

I valori nutrizionali dei broccoli

broccoli nutrienti
La tabella rappresenta i valori nutrizionali per 100 g di broccoli (foto da Canva) – Inran.it

I broccoli sono veramente salutari per il nostro organismo in quanto contengono moltissime sostanze benefiche. Come riportato nell’immagine qui sopra, i valori nutrizionali dei broccoli sono eccezionali. Come vedi, hanno pochissime calorie, ma anche tantissimi minerali e vitamine, fondamentali per il nostro benessere. I valori riportati si riferiscono all’alimento crudo, nel momento in cui vengono cotti, così come tutti gli alimenti, i broccoli perdono una parte dei loro nutrienti.

Proprietà e benefici dei broccoli

magiare broccoli
Ragazza sorridente che mangia broccoli (foto da Canva) – Inran.it

Il broccolo si rivela un alimento prodigioso, vediamo nel dettaglio quali sono i suoi benefici sulla salute. In primis, è ricco di vitamina C. Si tratta di una sostanza fondamentale per avere un buon sistema immunitario, per produrre collagene, come supporto al sistema nervoso, aiuta la salute della pelle e per gestire lo stress.

Le vitamine del gruppo B, invece, aiutano il funzionamento cerebrale, regolano gli ormoni, supportano il sistema immunitario e quello nervoso e sono essenziali per le donne in gravidanza e per la corretta crescita del bambino. I broccoli sono una fonte anche di beta-carotene ed altre carotenoidi che sono importanti per la salute degli occhi.

Come scegliere i broccoli migliori e come cucinarli

scegiere broccoli
Donna che acquista dei broccoli al supermercato (foto da Canva) – Inran.it

Basta poco per saper scegliere i miglior broccoli quando devi acquistarli. Prima di tutto assicurati che non ci siano fiori, poi deve avere un belo colore brillante, le foglie verdi ed un bel gamo integro. Mi raccomando, prima di cucinarli, vanno puliti e sciacquati sotto acqua corrente. Per una maggiore pulizia, immergili per qualche minuto in acqua e bicarbonato di sodio. Poi taglia e cuoci come preferisci. Puoi farli bolliti, al forno, al vapore oppure puoi anche mangiarli crudi (se non sei in gravidanza, in quanto potresti contrarre la toxoplasmosi).

Broccoli gratinati al forno: la ricetta

broccoli gratinati
Broccoli gratinati appena sfornati (foto da Canva) – Inran.it

Ora che sai quanto facciano bene i broccoli, non ti resta che gustarli. Ti proponiamo una ricetta facile, veloce e super golosa. I broccoli gratinati al forno sono una vera delizia che piacerà a tutti in famiglia. Per prima cosa, devi procurarti alcuni ingredienti (le dosi sono per quattro persone):

  • 400 g di broccoli
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 250 g di besciamella

Ora passiamo al procedimento, vedrai che preparare questo piatto sarà facilissimo, di seguito tutti i passaggi da seguire:

  1. Dopo aver lavato i broccoli, scolali e separa le cime.
  2. Lessa in acqua calda per qualche minuto lasciando i broccoli abbastanza al dente.
  3. Ungi una pirofila e cospargi il fondo con un po’ di besciamella.
  4. Versa i broccoli in una ciotola e aggiungi sale, olio, prosciutto cotto a pezzettini, parmigiano ed un po’ di pangrattato.
  5. Versa i broccoli nella pirofila, distribuiscili per bene.
  6. Aggiungi il resto della besciamella e spolvera con pangrattato.
  7. Inforna e cuoci in forno già caldo a 200°C per circa 20 minuti, fino a doratura.

Non ti resta che fare scorta di broccoli e gustarli preparando questa ed altre deliziose ricette. Inseriscili nel tuo regime alimentare per avere tantissimi benefici per la salute.

Impostazioni privacy