Voglia di dolce improvvisa? Io in 8 minuti mi faccio sempre questi: zero burro e olio, a casa mia se li litigano

Quando ci assale il desiderio di mangiare qualcosa di dolce e non abbiamo niente in casa si può fare questa ricetta facile e veloce: un successo garantito 

biscotti al cocco
Voglia di dolce improvvisa? Io in 8 minuti mi faccio sempre questi: zero burro e olio, a casa mia se li litigano (Inran.it)

I dolci sono uno dei piaceri della vita, ma è necessario non esagerare nelle quantità visti gli effetti deleteri che possono avere sulla linea e sulla salute. Cercare di limitare il consumo di dolci è importante per mantenere una corretta forma fisica ma ogni tanto è piacevole concedersi uno sgarro e coccolarsi con ricette super golose, facili e veloci che possano piacere a grandi e piccini e far contenta tutta la famiglia o gli amici.

Il tempo che abbiamo a disposizione spesso è davvero poco e le preparazioni dei dolci hanno sovente tempi lunghi tra lievitazioni, creme e guarnizioni particolari e scenografiche. Allora possiamo pensare ad eseguire ricette smart, semplici ma di sicuro effetto per assecondare le voglie e concedersi ogni tanto un boccone dolce ed aromatico.

I biscotti

variante al cioccolato
Biscotti al cioccolato (Inran.it)

Una delle preparazioni che a volte può aiutarci per assaporare qualcosa di poco impegnativo ma dal sapore dolciastro senza attentare alla linea è quella dei biscotti. Le nonne avevano sempre delle ottime ricette che richiamavano i tempi antichi quando il dolce era considerato un vero lusso e non tutti potevano permettersi gli ingredienti tipici dei dolci più famosi.

In alternativa ai classici dessert elaborati e ricchi di creme, i biscotti possono sopperire e dare comunque piacevoli sensazioni, colmando il desiderio di dolce che ogni tanto ci assale. Questa ricetta è davvero super veloce, da fare in ogni occasione per un successo garantito anche quando si hanno ospiti.

I biscotti al cocco

La ricetta dei biscotti al cocco è davvero una delizia e in pochi minuti avremo pronto un dessert da urlo. Ingredienti: 120 g di farina di cocco, 100 g di zucchero, 2 albumi, 50 g di farina di cocco per ricoprire. In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo.

Con la tecnica dei due cucchiai o con appositi attrezzi da cucina, formare le palline e poi farle rotolare nella farina di cocco per ricoprire i dolcetti. Preriscaldare il forno a 200 gradi e disporre le palline su una teglia foderata di carta da forno, infornare e lasciar cuocere per circa 5 minuti. Si possono anche fare delle variazioni sostituendo la farina di cocco con il cacao oppure inserendo all’interno una mandorla e infine passando le palline negli zuccherini colorati in un tripudio di colori e fantasia.

Impostazioni privacy