Altro che colazione al bar, la fluffosa che preparo a casa è meglio dei croissant: soffice e deliziosa

Possiamo preparare un dolce buonissimo, morbido e corredato da gustose gocce di cioccolato, per una colazione soffice.

Dolce morbido con cioccolato
Altro che colazione al bar, la fluffosa che preparo a casa è meglio dei croissant: soffice e deliziosa (Inran.it)

Di solito, troviamo questo dolce esposto sui banconi del bar, protetto sotto la teca di vetro in plastica. In tanti ne approfittano e ne prendono una fetta, da gustare insieme a un buon cappuccino. Una colazione fantastica che possiamo replicare anche a casa, grazie alla preparazione della torta fluffosa, morbida, gustosa, delicata, con quelle gocce di cioccolato che si sciolgono in bocca e fatta con il latte caldo.

Questo dolce si realizza facilmente e con pochi ingredienti, inonda la casa di un profumo meraviglioso, piace a tutti, grandi e piccini, e si accompagna con qualsiasi bevanda, che sia caffè, cappuccino, spremuta oppure degli ottimi smoothie, che vanno tanto di moda oggi. Ma cosa rendere speciale questa torta? È la combinazione perfetta tra gli ingredienti.

La ricetta della torta fluffosa, morbida, cremosa, al latte caldo e cioccolato

Torta soffice con le gocce di cioccolato
Torta soffice con le gocce di cioccolato (Inran.it)

La combinazione perfetta degli ingredienti dà origine a un dolce cremoso, soffice, che regala il sapore e il profumo dei vecchi tempi, delle case dei nostri nonni. Il latte caldo ci fa tornare all’infanzia e alla spensieratezza di quegli anni, l’olio di semi di girasole garantisce una perfetta umidità, mentre il lievito assicura una crescita uniforme.

Possiamo arricchire il dolce con una scorza di limone, sempre buonissima e che dona freschezza e un retrogusto agrumato fantastico, e ovviamente le gocce di cioccolato fondente, per rendere la torta più golosa. Altro ingrediente segreto che, se vogliamo, possiamo aggiungere è la polvere di cannella, oppure frutta secca tritata, per avere un sapore più ricco e completo.

Il tempo di preparazione è di una ventina di minuti, mentre il tempo di cottura è di 35 minuti. Questi sono gli ingredienti necessari:

Farina 00 – 130 grammi

Latte – 140 ml

Olio di semi di girasole – 100 ml

Lievito per dolci – 1 bustina

Zucchero – 160 gr

Uova – 8

Sale

Cioccolato fondente in gocce – 100 gr

Scorza di limone grattugiata

Come preparare la torta soffice al latte caldo e cioccolato, per una super colazione

Per prima cosa, dobbiamo separare tuorli e albumi. Mettiamo in tuorli in una ciotola e aggiungiamo il latte riscaldato in pentolino, poi aggiungiamo l’olio di semi di girasole e la scorza di limone grattugiata. Mescoliamo tutti gli ingredienti per ottenere una crema. Ora montiamo gli albumi, aggiungendo lo zucchero e poi aggiungiamoli alla crema appena fatta, continuando a mescolare.

Dunque, setacciamo la farina e il lievito per dolci e poi integriamoli nella crema, ottenendo così un composto omogeneo. A questo punto, possiamo aggiungere all’impasto le gocce di cioccolato, continuiamo a mescolare. Facoltativamente, ora possiamo aggiungere anche un po’ di cannella o frutta secca tritata.

Versiamo il composto omogeneo in uno stampo foderato con carta da forno, in superficie versiamo anche qualche goccia di cioccolato fondente. Inumidiamo con un po’ di acqua e poi lasciamo in forno per 35 minuti a 170 gradi. Tiriamo fuori la torta quando questa è dorata.

Una volta sfornata, possiamo tagliarla a fettine oppure a quadratini. Altra ricetta per una super colazione? Ciambelline alle mele, io le preparo senza zucchero, burro e farina: hanno 90 kcal e in casa a colazione vanno a ruba.

Impostazioni privacy