Avevo solo ceci e uova nel frigo, li ho messi insieme e voilà, adesso ho una cena dietetica per tutta la famiglia

In frigo avevo dei ceci e delle uova, con questi due ingredienti ho preparato una squisita e dietetica cenetta, prova anche tu questa fantastica ricetta.

Ceci e uova
Avevo solo ceci e uova nel frigo, li ho messi insieme e voilà, adesso ho una cena dietetica per tutta la famiglia (Inran.it)

Buonissime sono le zuppe di ceci, ma sono moltissime le ricette che si possono preparare con questo fantastico alimento che oltre ad essere buonissimo apporta notevoli benefici all’organismo. Io avevo in frigo solo una scatola di ceci, uova e qualche altro ingrediente, ne è venuta fuori una cenetta super saporita e dietetica che è stata apprezzata da tutta la famiglia. Realizzarla in casa è davvero un gioco da ragazzi, di certo non servono grandi abilità culinarie per ottenere un ottimo risultato perché è davvero molto semplice.

Puoi preparare questo squisito secondo piatto anche all’ultimo minuto perché il procedimento è molto rapido, i tuoi commensali ne andranno subito matti. Si tratta delle polpette di ceci, dietetiche oltre che strepitose, ognuna di loro contiene infatti solo 60 kcal, potrai quindi mangiarle anche se sei a dieta. Dopo averle provate di sicuro le rifarai molte altre volte perché ti conquisteranno al primo assaggio con il loro fantastico sapore, sono eccezionali.

Queste polpette di ceci faranno venire l’acquolina in bocca a tutti, sono una vera squisitezza

Polpette di ceci
Ceci e uova, mettili insieme per una cena dietetica per tutta la famiglia (Inran.it)

In pochissimo tempo e senza alcuna difficoltà porterai in tavola un piatto super saporito, i tuoi commensali lo adoreranno. Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare delle fantastiche polpette di ceci light: 

400 g di ceci lessati in scatola
2 uova
30 g di farina di frumento
olio extravergine di oliva
1 cipolla tritata
30 g di pangrattato
sale e pepe q.b.
prezzemolo tritato q.b.
peperoncino q.b. (se lo gradisci)

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare delle sfiziose e leggere polpette di ceci

La ricetta è davvero molto semplice e veloce, con pochi ingredienti e senza trascorrere ore davanti ai fornelli porterai in tavola un secondo piatto incredibilmente saporito che piacerà praticamente a tutti. Per ottenere un fantastici risultato la prima cosa che devi fare risulta essere quella di solare con un colino i ceci eliminando tutto il loro liquido di conservazione.

Trasferisci i ceci ben scolati all’interno di una scodella, unisci le uova e frullali insieme con un frullatore ad immersione fin quando non avrai ottenuto un composto compatto e liscio. Fatto ciò, unisci la cipolla tritata finemente e mescola bene, dopodiché insaporisci con un po’ di sale, una macinata di pepe nero e se lo gradisci un po’ di peperoncino. Dopo aver mescolato accuratamente aggiungi anche il prezzemolo tritato e la farina di frumento e mescola ancora un po’.

A questo punto, inizia ad impastare con le mani per poi dare forma alle polpette prelevando una noce di impasto per volta. Successivamente passale nel pangrattato, adagiale all’interno di una teglia ricoperta di carta forno, versa un filo d’olio sulla superficie e falle cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 25-30 minuti.

Non appena sono pronte falle intiepidire leggermente e subito dopo gusta queste strepitose polpette di ceci con i tuoi commensali. Con il loro invitante aspetto e il loro squisito sapore faranno impazzire proprio tutti, infatti le vedrai sparire in un attimo! Buon appetito.

Impostazioni privacy