La sera mangio solo questa insalata: resto leggera e faccio il carico di nutrienti con poche calorie

Per stare in forma e per non prendere peso, la sera bisogna cenare con un pasto leggero: questa insalata è perfetta, e in più è sfiziosissima.

Piatto di insalata
La sera mangio solo questa insalata: resto leggera e faccio il carico di nutrienti con poche calorie (Inran.it)

Per rimanere in salute e per evitare di mettere su peso, occorre cenare con un pasto leggero. Una cena leggera ma saziante, e fatta al giusto orario, importante per il nostro ritmo circadiano, è alla base di un sano regime alimentare. Tuttavia, non bisogna neanche commettere l’errore di andare a letto a stomaco vuoto, o con un pasto poco nutriente.

In tal caso, possiamo preparare una sfiziosa insalata buona e ricca di ingredienti salutari, ideale da preparare quando non si ha molto tempo o voglia di mettersi ai fornelli, e soprattutto perfetta per l’estate. Quando le temperature si alzano, meglio consumare pasti leggeri e rinfrescanti. Dunque, un’insalata di cavolo, mele e cetrioli è ciò che fa al caso nostro.

Insalata di cavoli, cetrioli e mele, un piatto leggero ma molto sfizioso, ideale per l’estate

Ragazza sorridente mangia insalata
Ragazza sorridente mangia insalata (Inran.it)

Per andare a letto senza sentirsi appesantiti e gonfi, questa è la ricetta perfetta. A proposito, ci sono diversi cibi che possiamo consumare per combattere il gonfiore addominale e tutti i disturbi che questo comporta. Questa ricetta si prepara in un lampo, in pochi minuti è pronta da servire. Una porzione comporta circa 280 calorie, quindi sazia, pur lasciando leggeri. Diamo uno sguardo agli ingredienti necessari per 3 porzioni:

Cavolo cinese – 1

Mela sbucciata tagliata a pezzetti – 1

Cetriolo tagliato a listarelle – 1

Cipolla rossa affettata – 1

Gambi di sedano tagliati a dadini – 2

Cipolle verdi tritate – 1

Olio extravergine d’oliva – 40 ml

Aceto di mele – 20 ml

Semi di sesamo – 20 g

Spezie a piacere

Sale

La preparazione del piatto dell’estate: l’insalata di cetrioli, mele e cavolo

Prima di tutto, tagliamo il cetriolo a listarelle, tritiamo le cipolle verdi e tagliamo a dadini i gambi del sedano. Dunque, sbucciamo la mela e tagliamola a pezzetti, insieme alla cipolla rossa, da affettare in sottili fettine. In una scodella uniamo i semi di sesamo, le spezie a piacere, magari versando un po’ di peperoncino, di pepe nero, di zenzero, rosmarino o menta, e poi aggiungiamo l’aceto e mescoliamo per bene.

Questo punto, uniamo tutti gli ingredienti e mescoliamo di nuovo. Non resta che portare la ciotola in tavola, magari accompagnata da un po’ di pane croccante integrale, ma l’insalata può accompagnare anche dei secondi piatti di carne o di pesce.

Ma la sera possiamo preparare anche altri piatti: Insalata solo 190 kcal, perfetta in pausa pranzo e per tutta l’estate: altro che soliti tonno e fagioli, guarda cosa ci metto. Oppure, altra ricetta leggera: La chiamo “insalata di limoni” ed è il piatto perfetto contro tutti gli sprechi: poche calorie e si fa in un attimo.

Impostazioni privacy