Attacchi di fame improvvisi: tutte le cause e come combatterli

Gli attacchi di fame possono colpire tutti in qualsiasi momento. Vediamo quali sono le cause principali e i rimedi.

Fame
Attacco di fame (Foto Pexels)

Gli attacchi di fame impetuosi e improvvisi sono quella voglia istantanea di mangiare a abbuffarsi, senza rendersi conto delle conseguenze di questo gesto. Dietro, potrebbero celarsi molteplici cause. Vediamo le più comuni e i rimedi a questo disturbo.

Attacchi di fame dal nulla: come fermarli con questi rimedi

Gli attacchi di fame sono estremamente comuni: oltre il 90% delle persone le sperimenta. Ogni persona sperimenta delle “voglie” in modo diverso, ma in genere sono transitorie e spesso riguardano cibi elaborati ad alto contenuto di zucchero, sale e grassi non salutari. La fonte della ricerca suggerisce che i maschi sono più propensi a desiderare cibi salati, mentre le femmine sono più propense a desiderare cibi dolci e ricchi di grassi.

Fame improvvisa
Cibo (Foto Pexels)

Le voglie improvvise di cibo possono portare una persona a mangiare alimenti che hanno effetti negativi sulla salute e possono interrompere gli sforzi per seguire una dieta sana.

Le persone possono provare desiderio di cibo apparentemente dal nulla, oppure possono essere legate alla visione, all’odore o all’ascolto di un alimento specifico. Per esempio, vedere una pubblicità del cioccolato può scatenare il desiderio di mangiarlo.

Le regioni cerebrali responsabili della memoria, del piacere e della ricompensa svolgono un ruolo nel desiderio di cibo. Anche uno squilibrio degli ormoni, come la leptina e la serotonina, può portare al desiderio istantaneo e famelico di cibo.

Cause principali di questo disturbo

Gli attacchi di fame coinvolgono anche i centri cerebrali dell’appetito, anche se tendono a essere separate dalla fame. Diversi fattori possono influenzare la voglia di cibo di una persona. Nelle persone che hanno le mestruazioni, le fluttuazioni ormonali durante il ciclo mestruale possono creare voglie di cibo.

Durante la gravidanza si possono manifestare voglie particolarmente forti a causa dei cambiamenti ormonali. Una persona può anche soffrire di pica, che è un desiderio di oggetti non alimentari, come gesso, sporcizia, monete o ghiaccio.

Anche le emozioni possono contribuire al forte desiderio di cibo, come nel caso del comfort eating. È anche possibile che alcune voglie alimentari siano legate a cibi specifici perché l’organismo ha bisogno di particolari sostanze nutritive. Nello specifico, esistono due tipi di fame:

  • selettiva
  • non selettiva

La fame selettiva è il desiderio di alimenti specifici, come la barretta di cioccolato preferita, un particolare hamburger del ristorante preferito o un sacchetto di patatine di un certo gusto.

La fame non selettiva è il desiderio di mangiare qualsiasi cosa. Può essere il risultato di una vera e propria fame e dei morsi della fame, ma può anche essere un segno di sete. Bere acqua può aiutare a contrastare le voglie intense non selettive. Vediamo i rimedi più comuni.

Potrebbe interessarti anche: I prodotti naturali che riducono il senso di fame e aiutano la dieta

Ridurre i livelli di stress

Lo stress e l’alimentazione emotiva possono influenzare una serie di problemi di salute. Sentirsi stressati può favorire l’alimentazione emotiva e la voglia di cibi consolatori. Ad esempio, uno studio del 2015 di Trusted Source ha rilevato che lo stress cronico era correlato a un maggior numero di voglie di cibo e che questo portava a un indice di massa corporea (BMI) più elevato nei partecipanti.

Lo stress può causare un aumento di peso anche in assenza di desiderio di cibo. Lo stress provoca livelli più elevati di cortisolo, un ormone dello stress, che può favorire la formazione di grasso addominale.

Bevete molta acqua

La fame e la sete possono produrre sensazioni molto simili, che possono portare le persone a confondere la sensazione di sete con la fame. Alcune persone possono scoprire che il loro desiderio di cibo si riduce quando rimangono idratate durante la giornata.

Dormire a sufficienza

Uno studio del 2013 di Trusted Source ha rilevato che dormire poco può alterare l’equilibrio ormonale del corpo. Questo squilibrio può contribuire alla sovralimentazione e all’aumento di peso. I ricercatori hanno osservato che il passaggio da una privazione controllata del sonno a un programma di sonno adeguato ha fatto perdere peso ai partecipanti, indicando che l’aumento della quantità di sonno ha riportato gli ormoni in equilibrio.

Mangiare abbastanza proteine

Una dieta sana dovrebbe contenere molte fonti magre di proteine, che possono contribuire a ridurre il desiderio di cibo. Ad esempio, i risultati di una revisione del 2020 di studi sugli animali suggeriscono che il consumo di proteine può sopprimere l’appetito e ridurre la grelina, un ormone correlato all’appetito.

Masticare una gomma

Masticare una gomma tiene la bocca occupata e può contribuire a ridurre il desiderio di dolce e di salato. Uno studio del 2011 di Trust Source ha rilevato una piccola ma significativa differenza nel consumo di snack dolci e salati tra le persone che masticavano una gomma e quelle che non lo facevano. Coloro che masticavano la gomma si sentivano meno affamati, avevano meno voglia di snack e si sentivano più sazi rispetto a coloro che non masticavano la gomma.

Cambiare ambiente

Alcune voglie di cibo possono essere dovute ad abitudini di lunga durata, che possono essere difficili da sostituire. Per esempio, se una persona mangia al fast food mentre torna a casa dal lavoro ogni giorno, questo viaggio può causare voglie. In situazioni come queste, le persone possono cercare di formare nuove abitudini.

Per farlo basta provare un nuovo percorso per tornare a casa dal lavoro o fermarsi al parco per una passeggiata veloce invece di fermarsi a prendere il fast food. Per le voglie a casa, può essere utile fare una passeggiata intorno all’isolato, fare una doccia o persino chiamare un amico. Queste attività possono aiutare a distrarsi dalla voglia di cibo per un tempo sufficiente a placarla.

Impostazioni privacy