Acqua di riso sul viso: un tonico fai da te che compie miracoli sulla pelle

Non immagini nemmeno cosa succede quando applichi un po’ di acqua di riso sul viso: i risultati sono straordinari.

acqua riso viso
L’acqua di riso è un grande alleato di bellezza: prova e lo vedrai con i tuoi stessi occhi – Inran.it

L’acqua di riso, un antico rimedio di bellezza proveniente dall’Oriente, sta tornando alla ribalta grazie alla sua riscoperta sui social. Utilizzata per secoli nella skincare asiatica, questa soluzione semplice ed economica è apprezzata per i suoi benefici naturali e delicati sulla pelle del viso. Scopriamo i suoi vantaggi e come realizzare facilmente questo trattamento fai-da-te.

Acqua di riso: per una pelle sul viso tonica, morbida e luminosa

acqua riso preparazione
Acqua di riso per la skincare – Inran.it

Preparare l’acqua di riso è molto semplice. Basta prendere del riso bianco, metterlo in ammollo in acqua fredda per circa 30 minuti o fino ad un paio d’ore. Successivamente, si filtra il riso e si conserva l’acqua, che assumerà una leggera colorazione lattiginosa. Questa soluzione è pronta per essere utilizzata come tonico viso con proprietà illuminanti e idratanti.

L’acqua di riso può essere conservata in frigorifero per qualche giorno e applicata ogni mattina o sera con un batuffolo di cotone o dei dischetti riutilizzabili, come suggeriscono molte beauty influencer. Una delle tecniche consigliate prevede di immergere i dischetti nell’acqua e applicarli sul viso come maschera idratante per circa 15 minuti.

L’acqua di riso è ricca di antiossidanti naturali che aiutano a combattere i radicali liberi, migliorando l’aspetto della pelle e favorendo la rigenerazione delle cellule, inoltre ha anche molti altri benefici:

  • Idrata la pelle in profondità.
  • Riduce i pori.
  • Rende la pelle luminosa e uniforme.
  • È così delicata da essere adatta anche alle pelli più sensibili.
  • Riduce l’invecchiamento della pelle.

Per ottenere il massimo dall’acqua di riso, è meglio utilizzare riso integrale o non trattato, poiché conserva una quantità maggiore di nutrienti e vitamine rispetto al riso bianco raffinato. In particolare, il riso grezzo è più ricco di inulina, una sostanza che stimola la produzione di collagene e migliora l’elasticità della pelle.

Un altro metodo per potenziare l’azione dell’acqua di riso è lasciarla fermentare per alcune ore. Questo processo di fermentazione aumenta la concentrazione di antiossidanti e vitamine, rendendo il tonico ancora più efficace. Una volta fermentata, l’acqua può essere utilizzata come tonico spray anche per rinfrescare la pelle durante il giorno.

Se non ami il fai-da-te o non hai tempo per preparare l’acqua di riso in casa, esistono in commercio tonici a base di estratto di riso già pronti. L’acqua di riso è un rimedio di bellezza naturale, facile da preparare e con molteplici benefici per la pelle del viso. Questo antico segreto di bellezza orientale può facilmente diventare parte integrante della tua routine quotidiana di bellezza per una pelle più luminosa e sana.

Gestione cookie