Zucca di Halloween, intagliala in questo modo così non butti nulla neanche dopo il 31 ottobre

Halloween è alle porte: chi ha piacere di cavalcare l’onda della tradizione dell’intaglio della zucca, deve seguire alcuni consigli per limitare gli sprechi.

La tradizione della zucca è tra gli aspetti della festa di Halloween che maggiormente piacciono ad adulti e piccini. Ora che la notte dei brividi è quasi arrivata, è il momento di pensare alla scelta della zucca e al suo intaglio, cercando il più possibile di limitare gli sprechi.

zucca di halloween fatta in casa come farla durare
Zucca di Halloween, con questi trucchi durerà più a lungo (Inran.it)

Questo gioco divertente da fare in famiglia, permetterà anche di fare scorpacciata di zucca da utilizzare nelle più svariate ricette autunnali. In virtù di questo, è bene capire come sfruttare l’ortaggio al meglio per fare in modo che duri a lungo e non ci si trovi nella condizione di buttar via i resti.

31 ottobre in arrivo, come prepariamo la zucca di Halloween senza sprechi

Chi ama l’autunno non riesce a resistere alle innumerevoli possibilità in fatto di decorazioni. Cavalcando l’onda dell’antica leggenda irlandese di Jack O’ Lantern, tra le usanze più apprezzate e replicate oggi vi è proprio quella della zucca intagliata, usata nella storia dal signor Jack al posto della testa, per illuminare il suo cammino dopo la morte con una candela all’interno e ingannare il diavolo.

zucca di halloween fatta in casa come farla durare
Facciamo in casa la zucca di Halloween con meno sprechi (Inran.it)

Il primo passaggio sta nella scelta della zucca giusta. Affinché duri il più possibile, dovrà essere integra, dura e compatta, dal colore arancione intenso e senza accenni di muffa alla base o all’attaccatura del picciolo. Prediligiamo una zucca dalla forma rotonda e alta in modo che ci risulti facile disegnare occhi e bocca alla giusta distanza (facciamo attenzione che sia commestibile).

Una volta scelta, procediamo col tagliare la parte superiore e svuotarla per intero del suo contenuto. Raschiamo per bene le pareti in modo da togliere tutta la polpa. Su un foglio di carta, disegniamo poi l’espressione che vogliamo dare al volto della zucca.

Come intagliare la zucca e farla durare a lungo

Applichiamo il foglio di carta sulla zucca usando del nastro adesivo e tagliamo seguendo il disegno con un coltello affilato seghettato lungo tutti i bordi. Una volta terminato questo passaggio, eliminiamo anche la polpa in eccesso che troviamo lungo le incisioni.

zucca di halloween fatta in casa come farla durare
31 ottobre, così facciamo la zucca intagliata in casa (Inran.it)

Ecco che prima di richiuderla con il suo “tappo”, possiamo riempire la zucca con una candela da accendere appena cala il buio per un effetto spaventosamente realistico. Questa è la tipologia di intaglio più gettonato, ma ce n’è un’altra divenuta di recente virale sui social, sempre più apprezzata dalle persone, perché facilita e velocizza il lavoro.

Consiste nel sostituire l’utilizzo del coltello con quello del trapano: in questo caso, iniziamo sempre col tagliare la parte superiore della zucca e svuotarla del tutto. Poi, con un trapano dalla punta sottile, perforiamo con attenzione la superficie della zucca, creando dei piccoli fori per formare pattern e geometrie altrettanto realistiche.

Modi per ricreare la zucca di Jack O’ Lantern per un Halloween da brivido

Terminata l’opera, inseriamo dei LED o una candela ed ecco la creazione luminosa terminata e pronta per Halloween. Trascorso il 31 ottobre, ci sarà invece da pensare al suo mantenimento: alcuni trucchi possono aiutare a prolungarne la durata ed evitare che marcisca troppo in fretta.

Ad esempio, possiamo applicare sulla superficie della zucca l’olio vegetale ogni 4 giorni con un pennello o un panno e poi conservarla in un luogo fresco e asciutto. Copriamola anche con un canovaccio umido per mantenerla idratata ed evitare che secchi troppo. Ogni 5 giorni, invece, immergiamola nell’acqua fretta e asciughiamola con cura. Teniamo conto che la durata media di una zucca dopo averla intagliata e svuotata è di circa 2-3 giorni. Invece, la parte interna che abbiamo rimosso, può essere congelata e utilizzata per preparare tantissime ricette tipiche autunnali.

Gestione cookie