Luvion, diuretico da utilizzare in caso di altre patologie serie

Il Luvion è un farmaco diuretico che si somministra in presenza di stati edematosi, scompenso cardiaco, cirrosi epatica, sindrome nefrosica ed ipertensione arteriosa, laddove altri medicinali non hanno mostrato risultati oppure non sono stati ben tollerati.

Controindicazioni e precauzioni d’uso per Luvion

Questo farmaco non deve essere somministrato se soffrite dei seguenti disturbi: grave insufficienza renale, iponatriemia ed ipersensibilità al principio attivo oppure ad uno o più componenti presenti nel medicinale.

Durante il corso del trattamento farmacologico si potrebbero manifestare iperpotassiemia, rialzo dell’azotemia, stati di acidosi metabolica ed iposodiemia. Per tali ragioni è molto importante monitorare con frequenza i livelli ematici del sodio, del cloro, del potassio e la riserva alcalina.

Se dovete affrontare un intervento chirurgico tali valori devono essere controllati prima di entrare in sala operatoria. Se i livelli di sodio nel sangue sono al di sotto di 126 mEq/I ed il potassio superiore a 5 mEq/I la somministrazione di Luvion deve essere sospesa tempestivamente.

Per tutta la durata della cura farmacologica è importante evitare di assumere cibi che contengono elevate fonti di potassio.

Nel caso in cui state somministrando in concomitanza farmaci ACE inibitori, raccomandiamo un frequente controllo dei valori di potassio presenti nel sangue.

I medicinali antipertensivi possono col tempo potenziare i loro effetti se somministrati in concomitanza con il Luvion, per questo è molto importante informare il medico che provvederà ad aggiustare il dosaggio.

Avvertenze importanti

Controindicazioni e precauzioni d'uso per Luvion

Nelle donne in gravidanza e dopo durante il periodo dell’allattamento al seno il farmaco deve essere somministrato solo ritenuto realmente necessario, e sempre sotto il diretto controllo del medico.

Luvion non altera le capacità di guidare né di utilizzare i macchinari, per tanto la sua somministrazione è indicata in questi casi.

La somministrazione di questo medicinale senza una vera necessità medica costituisce doping, e può determinare positività ai test anti-doping.

Se soffrite di una intolleranza o allergia accertata a determinati zuccheri, consultate il vostro medico curante o il farmacista di fiducia prima di assumere Luvion.

Dosaggio e sovradosaggio

Il dosaggio che comunemente viene consigliato e che mostra effetti positivi e pari a 50 o 200 mg al giorno da somministrare in diversi momento della giornata.

In casi molto gravi o la dove tale dosaggio non mostra alcun effetto benefico la dose può essere aumentata fino a 300 mg secondo prescrizione medica.

Se accidentalmente somministrate dosi elevate di questo medicinale le conseguenze più rischiose per la vostra salute sono la secchezza delle fauci, la sensazione di sete persistente e la sonnolenza.

Una elevata concentrazione di potassio nel sangue può manifestarsi in particolare nei pazienti che hanno le funzionalità renali compromesse che a loro volta possono determinare scompensi del ritmo cardiaco.

Tale disturbo può essere trattato tempestivamente attraverso la somministrazione per via endovenosa di glucosio al 20% o al 50% oppure di insulina da 0, 25 o 0,5 unità per grammi di glucosio.

Questa misura temporanea può ripetersi solo in casi di estrema necessità.

Effetti indesiderati

Moltissime degli effetti indesiderati che ora andrete a leggere di seguito sono reversibili e tendono a scomparire con la riduzione del dosaggio farmacologico.

Le reazioni avverse riportate di seguito sono indicate in base alla frequenza. Molto comune, ovvero che si manifestano in una persona su dieci, comuni che si manifestano in una persona su dieci o su cento, non comuni che si manifestano in una persona su mille, rari e molto rari che si manifestano in una persona su mille o si diecimila.

I disturbi del sistema nervoso, sia centrale che periferico si sono evidenziati in maniera non comune e sono: tendenza all’atassia e rialzo della temperatura corporea. In casi molto rari i pazienti hanno lamentato sonnolenza, disturbi dell’apparato digestivo, dolori addominali, nausea e disturbi della cute.

I disturbi non comuni su base allergica sono le eruzioni cutanee, mentre quelli che interessano il sistema riproduttivo sono al ginecomastia, irsutismo, disturbi transitori della libido ed irregolarità nelle donne del ciclo mestruale.

Rispettare le istruzioni fornite dal vostro medico e presenti nel foglietto illustrativo contenuto nella confezione, riduce sensibilmente il rischio di sviluppare effetti indesiderati anche gravi.

Consigliamo di comunicare al vostro medico curante oppure al farmacista di fiducia la comparsa di qualsiasi effetti indesiderato anche non presente nel foglietto illustrativo.

Conservazione e scadenza

Conservazione e scadenza Luvion

Prima di somministrare il farmaco è molto importante verificare sempre la data di scadenza presente sula confezione. Essa si riferisce al prodotto mantenuto integro e conservato nella maniera corretta, ovvero lontano da fonti di calore dirette. Non assumete il medicinale oltre la data di scadenza. Se accidentalmente avete somministrato il farmaco scaduto, rivolgetevi il prima possibile dal vostro medico curante o al primo soccorso più vicino.

  1. Luvion formato da 100 mg in capsule: nessuna particolare precauzione per la sua conservazione. Il medicinale va solamente mantenuto in un luogo fresco ad asciutto lontano da fonti di calore dirette.
  2. Luvion formato da 50 mg compresse: non conservate questo medicinale ad una temperatura superiore ai 25°

Composizione del medicinale

Luvion compresse da 50 mg contiene: 50 mg di principio attivo canrenone. Al suo interno inoltre sono presenti il lattosio monoidrato, l’amido di mais, il macrogol 4000, il silice collidale ed infine il magnesio stearato.

Luvion capsule rigide contiene al suo interno: canrenone 100 mg. Inoltre, tra gli eccipienti, troviamo il lattosio monoidrato, l’amido di mais, il macrogol 400, il silice colloidale ed il magnesio stearato.

Le capsule che contengono il medicinale cono composte da gelatina, da titanio diossido, ossido giallo E172 ed infine indigotina E132

Confezioni presenti in commercio:

Luvion 50 mg compresse dove in ogni confezione trovate 20 o 40 compresse. Oppure trovate Luvion da 100 mg capsule rigide, dove all’interno di ogni confezione trovate 10 oppure 20 capsule.

Prima di somministrare qualsiasi farmaco è importante consultare il proprio medico di base oppure il farmacista di fiducia.

Se dopo la somministrazione notate dei cambiamenti in voi, interrompete tempestivamente il dosaggio e rivolgetevi al vostro medico o al primo farmacista di fiducia. Il medicinale va tenuto lontano sia dalla vista che dalla portata dei bambini. Se accidentalmente un bambino ingerisce una compressa rivolgetevi il prima possibile in ospedale.

Impostazioni privacy