I pidocchi possono annidarsi nelle ciglia: come riconoscerli e che cosa fare

Anche le ciglia possono essere infestate dai pidocchi. Vediamo come capire quando succede e che cosa fare per trattare il problema.

ciglia
Ciglia (Foto di Lisa da Pexels)

I pidocchi sono piccoli parassiti che si annidano principalmente tra i capelli dei bambini. Riescono a vivere grazie al sangue della persona che li sta ospitando, anche inconsapevolmente, e si riproducono attraverso delle uova piccolissime e bianche. Inoltre, possono passare facilmente da una persona ad un’altra saltando dalla testa di uno e dell’altro.

Di questo problema se ne discute spesso tra genitori di bambini piccoli perchè accade spesso che si verifichi un’infestazione di pidocchi nelle scuole dove i piccoli sono molto a contatto tra di loro. Sicuramente sono fastidiosi, possono provocare bruciore, prurito, i capelli possono risentirne, ma non sono pericolosi per la salute se trattati correttamente.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pidocchi, per debellarli ti serve conoscerli: 10 false credenze sul loro conto

Ma forse non sapete che i pidocchi possono passare dai capelli alle ciglia di una persona. Vediamo qui di seguito come riconoscerli e come trattarli.

I pidocchi possono annidarsi nelle ciglia: come riconoscerli e che cosa fare

pidocchi 10 false credenze
pidocchi (pixabay)

Purtroppo questi piccoli esserini fastidiosi possono anche decidere di posarsi sulle ciglia. Ma se lo fanno la situazione diventa un po’ più delicata perchè i prodotti che normalmente si possono usare per i capelli, sono troppo aggressivi se usati intorno agli occhi.

Per fortuna ci sono dei rimedi che si possono attuare anche in questo caso. Quello più immediato è prendere la pinzetta e togliere i pidocchi uno ad uno dalle ciglia. Se anche così non riuscite a rimuoverli tutti, vi basterà applicare con un po’ di cotone un olio sulle ciglia. L’ideale sarebbe olio vegetale con il Tea Tree Oil che è 100% naturale in modo da non fare danni.

Naturalmente sarà opportuno non ricorrere alle ciglia finte durante e dopo aver risolto questo problema. Durante il trattamento è meglio cambiare i cuscini e lavarli ogni giorno. Può succedere che i pidocchi si stacchino, si mettano sul cuscino per poi tornare la volta dopo che ci si appoggia la testa.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cosmetica con gli oli naturali: cura della pelle e dei capelli green

Problema molto fastidioso, ma che con un po’ di pazienza e qualche accorgimento può risolversi in poco tempo. Ovviamente rivolgetevi al medico in ogni caso.

Impostazioni privacy