Vitamina D: i 3 alimenti che ne contengono di più in assoluto

Ci sono tre alimenti che contengono grandi quantità di vitamina D, essenziale per il nostro organismo. Ecco quali sono.

vitamina
Vitamina D (da Pixabay)

La vitamina D è composta in realtà da un gruppo di 5 vitamine: D1, D2, D3, D4 e D5. Si tratta di pro-ormoni liposolubili. Le due più importanti sono la D2 e la D3, molto simili tra loro. Questo gruppo di vitamine è fondamentale per l’organismo perchè permette l’assorbimento di diverse sostanze.

Questa vitamina è essenziale per l’assorbimento del calcio, quindi per la salute delle ossa, del fosforo. Viene sintetizzata nel nostro organismo ma si riceve dai raggi solari e dall’alimentazione. In estate è molto difficile che una persona abbia una carenza di vitamina D, per le altre stagioni è opportuno fare attenzione a cosa si mangia ed, eventualmente, assumere degli integratori su consiglio medico.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Vitamina D: alcuni consigli per migliorarne l’assorbimento

Come avete già capito, è molto importante per la salute cercare di inserire nella propria dieta quegli alimenti che possono fornire molta vitamina D, soprattutto nella stagione fredda, quando il sole spesso si nasconde dietro le nuvole e si sta spesso al chiuso per le basse temperature.

Vitamina D: gli alimenti che ne contengono di più

Persona che prende una vitamina (Pexels)

Qui di seguito vi elencheremo 3 cibi di cui non potete proprio fare a meno se volete avere il vostro fabbisogno giornaliero di questo gruppo di vitamine nell’organismo.

Funghi: il miglior alimento per la vitamina D

funghi
Funghi Grifola frondosa (da Facebook)

I funghi sono un’ottima fonte di vitamina D, ma quelli che ne contengono di più in assoluto sono quelli che portano il nome di grifola frondosa. Si tratta di un fungo abbastanza raro, che cresce in estate sotto le querce o gli alberi di castagno. Tuttavia, 100 grammi di questo fungo contengono il 500% del fabbisogno giornaliero di vitamina D.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tumore: la vitamina che può ridurre il rischio

Inoltre, combatte le infezioni, rafforza il sistema immunitario e ha molto calcio, magnesio e potassio. Sembra che possa agire in modo positivo anche su glicemia, colesterolo e pressione sanguigna. Tuttavia, bisogna fare attenzione, questo fungo non è adatto a tutti.

Carpa

carpa
Carpa (da Pixabay)

Questo tipo di pesce contiene il 494% del fabbisogno giornaliero di vitamina D in 100 grammi di prodotto. Contiene 127 calorie, proteine e pochissimi grassi. Ha, inoltre, grandi quantità di altre vitamine e di sali minerali. Può combattere le infiammazioni, per questo è adatto agli anziani. Gli acidi grassi omega 3 migliorano la circolazione prevenendo la formazioni di coaguli del sangue.

Sgombro

sgombro
Sgombro pesce (da Pixabay)

100 grammi di sgombro sotto sale danno il 500% della dose giornaliera consigliata dagli esperti di vitamine del gruppo D. Quindi ne bastano pochi grammi per trarne tutti i benefici. Inoltre, ha molte proteine e come la carpa, ha acidi grassi omega 3 in grado di prevenire importanti malattie cardiovascolari.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Carenza vitamina D: sintomi inconfondibili da segnalare al medico

Inserire questi alimenti nella dieta deve essere fatto solo dopo aver consultato un professionista come il medico o il nutrizionista. Specialmente per i funghi ci possono essere dei pericoli e, quindi, è opportuno fare molta attenzione in questo.

Impostazioni privacy