Dieta adatta per chi ha il corpo a pera: tutti gli alimenti idonei-Video

Dieta adatta per chi ha il corpo a pera, una soluzione adeguata alla tua silhouette. Vediamo quali sono gli alimenti appropriati.

dieta per corpo a pera
(Foto Unsplush)

Le hai provate tutte e sei un po’ sfiduciata, ogni dieta ti sembra sempre quella giusta e poi..Ciò nonostante proprio perché le hai provate tutte, non mollare proprio adesso.

Se non hai sentito parlare della dieta adatta per chi ha il corpo a pera, non le hai ancora provate tutte. Prima di rinunciare butta un occhio per cercare di capire di cosa parliamo.

Naturalmente, se ti rivedi in questa tipologia di corpo, ti consigliamo di non lasciarti sfuggire questo articolo. Cercheremo di darti qualche suggerimento su quali sono gli alimenti più adatti a te che hai un corpo a pera.

Ovviamente se non ti è chiaro il concetto di corpo a pera, proveremo a spiegartelo in modo chiaro, nei prossimi paragrafi.

Cosa vuol dire avere il corpo a pera

Avere il corpo a pera significa avere una costituzione del corpo che ricorda il frutto da cui la dieta prende il nome.

pera
(Foto Pixabay)

Insomma se ti osservi allo specchio e vedi nel tuo corpo le seguenti caratteristiche:

  • spalle di giuste dimensioni o leggermente piccole;
  • seno di giusta grandezza e quasi mai esageratamente grande;
  • vita sottile;
  • fianchi larghi;
  • sedere e cosce abbondanti.

Inoltre nel tempo, l’ampiezza di fianchi e sedere potrebbe anche andare ad aumentare, soprattutto in virtù di gravidanze, allattamento, menopausa, ecc.

Ecco perché in questo articolo andremo a suggerire una dieta adatta per chi ha il corpo a pera. Insieme ad alcuni alimenti da preferire rispetto ad altri.

Potrebbe interessarti anche: Dieta anticellulite: gli alimenti da assumere per eliminare questo problema

Dieta adatta per chi ha il corpo a pera

Dovrà essere una dieta varia e bilanciata, contraddistinta dal consumo di alimenti freschi e quasi mai conservati, in quanto in essi è presente un’alta concentrazione di sodio.

La dieta adatta per chi ha il corpo a pera in comune con le altre diete ha di sicuro il consumo di liquidi. Infatti occorrerà bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, scegliendo quelle con un residuo fisso a 180°C basso, intorno ai 50.

Evitare i cibi ricchi di grassi saturi, che si depositano facilmente nelle zone già predisposte ad accumulare grasso di riserva.

Evitare il più possibile il saccarosio, ovvero lo zucchero bianco (preferire il miele o il fruttosio) ed insieme ad esso ridurre al minimo il sale.

Nella dieta per chi ha il fisico a pera o ginoide bisogna preferire i carboidrati nella prima parte della giornata, perché in questo modo vengono assorbiti meglio, mentre le proteine vanno privilegiate nel pomeriggio e alla sera.

Partendo dalla prima colazione, il pasto più importante della giornata, dovrà essere composto da:

  • colazione: una tazza di latte parzialmente scremato con cereali integrali, un frutto o una spremuta di agrumi, alternata con macedonia di frutti di bosco;
  • pranzo: riso integrale o pasta integrale con sugo di verdure fresche e olio extravergine di oliva. Una porzione di legumi come ceci o lenticchie in insalata. Un frutto di stagione;
  • cena: pesce dovrà essere consumato almeno 3 volte alla settimana (bollito, cotto al cartoccio o a vapore o ancora alla griglia); la carne andrà consumata per un massimo di 2-3 porzioni a settimana, dovrà essere magra di bovino, bianca o la carne di coniglio. Pesce o carne vanno sempre accompagnati da una porzione di verdura cruda o cotta, ricca di sali minerali e vitamine;
  • spuntini: è opportuno evitare snack industriali e preferire verdura o frutta di stagione, in alternativa frutta secca non salata.

Nelle donne con fisico a pera il fattore insulina ha un ruolo fondamentale. Ecco perché abbiamo indicato i carboidrati nella prima parte della giornata (pranzo).

Mentre a cena le proteine e ai grassi omega 3, sono utili nel contrastare l’infiammazione, apportando benefici non solo di linea ma anche di forma.

Raffaella Lauretta

Impostazioni privacy