Come truccarsi in estate: i consigli per un make up di lunga durata

In estate il caldo non manca mai e ciò potrebbe essere un problema per il make up. Fortunatamente esistono alcuni consigli davvero utili, che possono far capire meglio come truccarsi in estate.

come truccarsi in estate
(foto pexels)

Ci sono donne che continuano a chiedersi come truccarsi in estate, come fare affinché il trucco non si sciolga a causa del troppo caldo. Fortunatamente abbiamo la risposta: basta seguire questi consigli che adesso andremo a spiegare.

Caldo e make up: una convivenza difficile

L’estate è bella per il mare, il sole ed il relax, forse un po’ meno per il caldo. Purtroppo durante questa stagione l‘esposizione al calore ed il sudore sono inevitabili. Cosa centra il trucco con tutto ciò? Sicuramente è difficile realizzarne uno di lunga durata, in quanto con il troppo caldo potrebbe svanire in men che non si dica.

make up in estate
(foto pexels)

Ci sono alcune donne che sono davvero appassionate di make up, per loro truccarsi è un piacere e non riescono a rinunciarvi nemmeno in estate. Purtroppo nemmeno loro sono esenti dagli effetti del caldo sul trucco ed alla fine finiscono per rinunciarvi. Quante volte è capitato di perdere anche un’ora per truccarci al meglio ed essere perfette per poi vedere l’effetto del trucco sparire in men che non si dica. Fortunatamente ciò non capiterà più.

Potrebbe interessarti anche: Come truccarsi con gli occhiali: tanti trucchetti per valorizzare al meglio il volto

Come truccarsi in estate: i consigli da seguire

Se vi riconoscete in questi episodi spiacevoli è perché non conoscete i piccoli trucchetti per favorire la lunga durata del make up. Essi non sono tanti, ma sono necessari affinché il lavoro che andremo a fare sul nostro viso non sia inutile. Andiamo a vederli nel dettaglio.

Effettuare una corretta base

La base è la parte più importante del make up. Se essa non è effettuata in maniera corretta il trucco può durare meno del previsto. Non solo: la base è anche in grado di garantire un buono stato della pelle e proteggerla dall’esposizione ai raggi solari. A tal proposito, prima di iniziare a truccarsi si consiglia una crema dalla texture leggera. Altro consiglio è quello di utilizzare un primer adatto, che riesca a fissare bene il trucco.

base per il trucco
(foto pexels)

Base per gli occhi

Rimanendo sulla base, non esiste solo quella per il viso, ma anche quella per gli occhi. Ovviamente è utile per quelle persone che sono solite utilizzare gli ombretti. Il risultato: l’ombretto durerà davvero a lungo, ma soprattutto non si accumula nelle piaghe delle palpebre. In questo modo si preserverà anche il buono stato di questa parte della pelle, solitamente molto delicata.

Potrebbe interessarti anche: Fondotinta e mascherina: quale scegliere per non macchiarla

Optare per i prodotti waterproof

Sicuramente conoscerete i prodotti waterproof: questo termine inglese vuol dire letteralmente a prova di acqua. Questi prodotti sono ideali se ci si vuole truccare per andare in spiaggia, infatti sono utilizzati anche dalle atlete che lavorano costantemente in acqua. Resistendo a ciò essi sono ideali anche quando si suda molto, o semplicemente quando fa troppo caldo.

truccarsi in acqua
(foto pexels)

Rinunciare al fondotinta

Un altro suggerimento è rinunciare al fondotinta, considerato un prodotto che potrebbe irritare la pelle, soprattutto se è di qualità scadente. Ciò non vuol dire che il nostro viso deve essere completamente struccato: esiste una texture a base d’acqua in grado di sostituire il fondotinta adeguatamente. Se poi non riuscite a farne a meno no problem: basta sceglierne uno adeguato alla propria pelle ed applicarlo in maniera leggera.

Fissare il trucco

Infine è necessario comprare un buon fissatore per il trucco, magari spray in modo da poterlo applicare sul viso in maniera semplicissima. Grazie ad esso il trucco si rimuoverà dal proprio volto più difficilmente, resistendo a caldo e sudore.

Impostazioni privacy