Ringiovanire le mani: come far apparire le nostre mani più giovani

Mantenere la pelle giovane è semplice con pochi accorgimenti, ma alcuni fattori rendono le nostre mani vecchie: ecco come ringiovanirle.

Come Far Apparire le Mani più Giovani
(Foto Unsplash)

Grazie a una routine regolare della cura della pelle, e tenendo in forma il nostro corpo, può risultare abbastanza semplice prenderci cura della nostra pelle così che appaia sana e luminosa. Ma alcuni segni del tempo non sempre sono facili da nascondere.

Come far apparire giovani le nostre mani

Le grinze, le macchie dell’età, le rughe, la pelle secca o sottile, le unghie fragili o scurite. Sono solo alcuni dei motivi per cui le nostre mani appaiono vecchie. Ma ecco qualche consiglio per farle apparire più belle.

Come Far Apparire le Mani più Giovani
(Foto Unsplash)

Oltre ai consigli che troverai in questa pagina, ovviamente ci sono alcune regole fondamentali e valide per essere in forma in generale, che si adattano perfettamente anche per la bellezza delle nostre mani:

  • Mangiare bene;
  • Evitare un’eccessiva esposizione al sole;
  • Mantenere uno stile di vita sano;
  • Prendersi cura delle nostre mani.

Potrebbe interessarti anche: Consigli per illuminare la pelle del viso: tecniche e prodotti

E allora, partiamo con le nostre migliori idee su come mantenere giovani le nostre mani, e fare in modo che la loro pelle appaia anche più bella e solare.

Trattare macchie d’età ed i segni dell’invecchiamento

Le cosiddette macchie d’età (lentigo senilis, per usare il loro nome scientifico) non sono legate davvero ai nostri anni, ma sono causate dall’esposizione ai raggi UV del sole.

Come Far Apparire le Mani più Giovani
(Foto Unsplash)

Queste macchie si presentano come aree dall’eccessiva pigmentazione, cioè con una maggiore produzione di melanina che avviene proprio a causa dei raggi UV. Per ridurre la loro presenza, possiamo utilizzare dei prodotti sbiancanti (attenzione a quelli a base di idrochinone: è stato dimostrato che è irritante per la pelle, ed è vietata la vendita di tali prodotti in Europa).

Meglio quindi scegliere creme illuminanti o riducenti, a base di estratto di liquirizia e funghi, vitamina C, acido glicolico o cogico. Per i casi più gravi, ci sono anche dei trattamenti laser o a luce pulsata intensa.

Ma i segni dell’invecchiamento sulle nostre mani possono essere di vari tipi: crepe, rughe, pelle sottile, arrossamenti, e tanto altro. Per questo motivo, dobbiamo idratarle regolarmente ed usare delle creme “anti età” per combattere tali inestetismi. Attenzione: l’idratazione con le creme va fatta sempre dopo aver lavato le mani, asciugandole solo un po’ (tamponando) ed applicando la crema mentre sono ancora umide.

Potrebbe interessarti anche: Cosa dicono le mani della nostra salute: i messaggi che ci inviano

Una maschera idratante fatta in casa può essere preparata con un cucchiaio di farina d’avena, un cucchiaio di acqua di rose o mandorle, un cucchiaio di olio di oliva (o di jojoba o di cocco). Scaldando questa miscela su un fornello, in un pentolino, basterà poi applicarla sulle mani ed avvolgerla con la pellicola trasparente. Quando sarà fredda (solitamente dopo 10 o 15 minuti), potrai risciacquarla.

Anche l’esfoliazione è un ottimo metodo per rendere la pelle più morbida e luminosa. Infatti si tratta di rimuovere le cellule morte. Strofiniamo delicatamente le mani con caffè macinato o avena, oppure possiamo usare dei prodotti in commercio a base di vitamina C, retinoidi o alfa-idrossiacidi. La crema che usiamo per lo scrub al viso è perfetta anche per le mani.

Possiamo anche massaggiare le mani con una piccola quantità di olio di oliva o di cocco, prima di andare a dormire. Questo massaggio migliora l’idratazione e la circolazione sanguigna. E se aggiungiamo un po’ di zucchero, avremo anche un lieve effetto esfoliante, ma dovremo risciacquare le mani dopo il massaggio.

Evitare il sole, specie nelle ore centrali del giorno, come abbiamo accennato in apertura è un ottimo modo per prevenire questi problemi alle nostre mani, così come mangiare gli alimenti giusti che fanno bene al nostro corpo e alla nostra pelle.

F. B.

Impostazioni privacy