Tutti i benefici dell’acqua di ginger e la ricetta per farla in casa

Si pensa che sia ottima per dimagrire, depurare, ma anche per gli occhi, avendo proprietà antinfiammatorie. Stiamo parlando dell’acqua di zenzero.

acqua di zenzero
(Foto: Pexels)

È la bevanda perfetta per l’estate perché ha molteplici proprietà. Lo zenzero è, infatti, un antinfiammatorio naturale e un antiossidante, ecco perché è ideale per dimagrire ma anche per migliorare la propria salute generale. Alcuni studi ritengono, infatti, che possa aiutare a prevenire il cancro; viene, inoltre, utilizzato per effettuare lavaggi degli occhi, per contrastare alti livelli di glicemia e colesterolo e per migliorare la digestione. Oltre ad avere un’importante azione depurativa, seboregolatrice e diuretica. Scoprite la ricetta per fare l’acqua di zenzero in casa.

A cosa serve

ingredienti per l'acqua di zenzero
(Foto: Pexels)

Non è un mistero che l’acqua di zenzero serva per dimagrire. Perché è capace di tenere sotto controllo i livelli di glicemia e colesterolo nel sangue.

Contiene, inoltre, gingerolo che attiva il metabolismo, aiutandoti a bruciare i grassi e, similmente, può contrastare anche l’invecchiamento, grazie a vitamina E e C.

Potrebbe interessarti anche: Acqua di cetriolo: tutti i benefici e la ricetta per farla in casa

Stimolando la pressione sanguigna, l’acqua di zenzero usata per i capelli è in grado di rallentarne la caduta e stimolarne la crescita.

Merito delle sue proprietà antinfiammatorie, che agiscono anche su artrosi, reumatismi e cancro. Per godere dei benefici, andrà bevuta fresca tutti i giorni, per almeno 1 mese.

Come si prepara l’acqua di zenzero

teiera con tazza
(Foto: Pexels)

Per la ricetta dell’acqua di zenzero vi occorrono soltanto:

  • 50 gr. di radice di zenzero fresca
  • 1 litro e 1/2 d’acqua

Lavate la radice e tagliatela a fette. Mettetele a bollire nell’acqua per circa 15 minuti. Lasciate raffreddare il tutto e conservatelo in un thermos.

Potrebbe interessarti anche: Infuso di zenzero: le proprietà che ci fanno bene e il modo migliore per prepararlo

Se poi associate acqua di zenzero e limone sarete in grado di favorire al meglio la digestione. Ma si usa anche per gli occhi, a patto che l’acqua utilizzata sia quella distillata.

Per ricevere tutte le informazioni e i consigli su benessere e green lifestyle, seguiteci su Instagram e Pinterest.

La Ica

Impostazioni privacy