Come preparare un sapone liquido con saponette avanzate

Hai delle saponette avanzate e non vuoi buttarle via? Usiamole per preparare un sapone liquido in modo semplice e divertente.

preparare sapone liquido avanzi saponette
(Foto Unsplash)

Il sapone liquido è un detergente davvero indispensabile nella nostra casa, e potremmo prepararlo da soli con degli avanzi di saponette. Un modo economico e pratico per riciclare ed evitare sprechi.

Come preparare il sapone liquido

Vediamo come procedere per preparare il nostro sapone liquido. Per prima cosa, ecco gli ingredienti.

preparare sapone liquido avanzi saponette
(Foto Unsplash)

Cosa ci occorre:

  • Una bottiglia a spruzzo vuota (proprio come quelle del sapone liquido);
  • Varie saponette vecchie e pezzi di sapone;
  • Succo di limone;
  • Glicerina;
  • Acqua calda.

Per prima cosa, raccogliamo tutti gli avanzi e le saponette ormai consumate, e tutto quel sapone che ormai non possiamo più usare.

I piccoli pezzetti di sapone, infatti, sono davvero difficili da usare! Meglio riciclarli, allora. Tagliamo tutto il sapone in piccoli pezzetti. Se proprio ci riesce difficile maneggiare le saponette, possiamo usare una grattugia.

Diamo un aroma al nostro sapone

Prendiamo una bottiglia a spruzzo vuota. Possiamo anche usare una di sapone liquido ormai vuota, ad esempio.

preparare sapone liquido avanzi saponette
(Foto Unsplash)

Spremiamo nella bottiglia a spruzzo un po’ di succo di limone, o possiamo anche usare quello già pronto in bottiglia. Aggiungiamo anche un tappo di glicerina. É possibile acquistare la glicerina in farmacia.

Potrebbe interessarti anche: Profumare l’armadio con prodotti naturali fai da te molto efficaci

Riempiamo il flacone con tutti i pezzi di sapone. Aggiungiamo acqua molto calda. Se la bottiglia di plastica sembra non reggere al calore, è meglio preparare il composto in un recipiente prima, e solo una volta raffreddato versarlo nella bottiglia.

Aspettiamo qualche giorno in modo che il composto possa sciogliersi e stabilizzarsi. Ogni tanto, agitiamo la bottiglia. Dopo qualche giorno, il nostro sapone liquido fatto in casa sarà pronto!

F. B.

Impostazioni privacy