Mousse light mango e ricotta: tanta bontà, pochi ingredienti, minimo sforzo

Mousse light mango e ricotta una vera delizia preparata con prodotti freschi e nutrienti. Vediamo come realizzare questo favoloso dessert.

mousse light mango
(Foto Pixabay)

Sono davvero tante le cose squisite che possiamo trovare in commercio, ma quante di queste non fanno davvero ingrassare?

Questo non ci è dato sapere, purtroppo molto spesso dietro alla parola light c’è davvero molto poco di leggero, come ci viene detto.

Ma, non ti scoraggiare a tutto però c’è rimedio! Da oggi, puoi prepararti un magnifico dessert con le tue stesse mani. Un dolce goloso facile da preparare e con pochi ingredienti.

Non ti resta che correre in dispensa, aprire il frigo e prendere tutto ciò che serve per realizzare un favoloso dessert da gustare con la tua famiglia, la mousse light mango e ricotta.

Mousse light mango e ricotta

Bontà e dolcezza che può nascere dalla frutta, qualcosa che mai ti aspetteresti e che vale la pena provare almeno una volta nella vita.

mousse
(Foto Pixabay)

La mousse light mango e ricotta è dessert fresco e leggero che farà impazzire i tuoi ospiti.

Ingredienti 2 persone:

  • un mango fresco
  • 60 gr di ricotta
  • 1 cucchiaino cannella
  • 2 cucchiaini di miele

Preparazione

Per prima cosa, quando si ha a che fare con la frutta, occorre lavarla molto accuratamente, per poter eliminare eventuali tracce di terreno, insetti e batteri.

Fatta questa operazione, procedete con il taglio del mango, eliminando il nocciolo e facendone tutti pezzettini.

A questo punto possiamo dire di essere a metà dell’opera, in quanto occorrerà mettere il frutto a pezzi, il miele e la cannella in un pentolino da apporre sul fuoco.

È fondamentale che il pentolino utilizzato sia antiaderente, in quanto gli ingredienti dovranno essere privati della loro acqua.

Per far asciugare tutta l’acqua, dovrà rimanere su fuoco a fiamma moderata fino a quando non si sarà formato il caramello.

Lasciare raffreddare il tutto, per poi frullarlo e renderlo omogeneo. Ottenuta questa crema è possibile aggiungere la ricotta continuando a frullare e mescolare il tutto.

Raggiunta la densità desiderata, versare nei bicchierini scelti per la nostra mousse e apporre in frigo per lasciare rassodare e raffreddare in circa 30minuti.

Per rendere ancor più accattivante la nostra mousse mango e ricotta possiamo decorare i bicchierini con delle fettine di mango.

Potrebbe interessarti anche: Mousse light allo yogurt: pochi ingredienti, poco tempo, tanta goduria

Perché la scelta del mango?

La scelta proprio di questo frutto è dovuta al fatto che il mango è ricco di vitamina A, utile al nostro organismo per:

È cosa da non sottovalutare non è molto calorico, 100 g di mango contengono 53 kcal / 222 kj.

Raffaella Lauretta

Impostazioni privacy