Creare una lanterna con i barattoli di vetro: idee di riciclo creative e semplici

Siete alla ricerca di idee per decorare in modo originale la vostra casa? Ecco una guida su come creare diversi tipi di lanterna con barattoli di vetro.

lanterna barattoli vetro
(Foto Pinterest)

Abbellire le stanze della nostra casa con oggetti realizzati con le proprie mani è una doppia soddisfazione. Come creare una bellissima lanterna, a partire da semplici barattoli di vetro? Ecco delle proposte semplici da realizzare e per tutti i gusti, dalle più romantiche alle più originali.

Lanterna con barattoli di vetro: tutte le idee più creative

Ognuno di noi ha in casa dei barattoli di vetro.

barattoli di vetro
Barattoli di vetro (Foto di Taryn Elliott da Pexels)

Usati per la conservazione di marmellate, sottaceti e sughi, possono essere riciclati per mille usi. Tra questi, rientra la creazione di graziose lucerne fai da te.

Scopriamo insieme tante idee originali su come riutilizzare i barattoli di vetro per trasformarli in splendide lanterne. A giovarne sarà non solo la nostra casa, ma anche il pianeta!

Lanterne natalizie

Per chi ama il Natale, non è mai troppo presto per iniziare a preparare le decorazioni per questo magico periodo dell’anno.

lanterna barattoli vetro
(Foto Pinterest)

Perché, allora, non riciclare i barattoli di vetro per realizzare delle meravigliose lanterne a tema natalizio?

Le idee sono davvero numerose. Ad esempio, chi ama passeggiare tra i boschi potrà dedicarsi alla raccolta di rametti di pino e pigne durante le sue incursioni nella natura.

lanterne
(Foto Facebook)

Dopodiché, basterà infilare il tutto all’interno del barattolo di vetro, aggiungendo qualche lucina e rivestendo la lanterna con un grazioso nastro rosso per completare la decorazione.

Vi piacciono strass e luccichio? Niente di meglio che spennellare le pareti del barattolo di vetro con della colla, per poi cospargerle di brillantini colorati. L’effetto wow è assicurato!

Lanterna shabby chic

Se avete un gusto romantico e vintage, non potete perdervi queste idee per la realizzazione di una lanterna shabby a partire da semplici barattoli di vetro.

shabby
(Foto Pinterest)

Basterà avvolgere il barattolo in un giro di pizzo, magari a contrasto con tessuti come lino e cotone, per poi rifinire il tutto con un piccolo fiocco realizzato con lo spago.

lanterne
(Foto Facebook)

Spazio alla fantasia e al riciclo creativo: potete aggiungere anche bottoni, nastri, corda… chi più ne ha più ne metta!

Potrebbe interessarti anche: Ghiande e ghirlande, le soluzioni innovative sotto l’albero

Barattolo di vetro e uncinetto

Siete amanti dei ferri? Le idee che fanno al caso vostro sono davvero tantissime!

uncinetto
(Foto Pinterest)

Perché non realizzare una trama all’uncinetto con cui rivestire le pareti del barattolo di vetro, trasformandolo in una lanterna super originale?

A decidere tessuti, forme e colori sarà la vostra illimitata creatività.

lanterne
(Foto Facebook)

In questo modo, potrete abbinare le vostre creazioni al resto dell’arredamento della casa, in modo che si intoni con lo stile che più vi caratterizza.

Potrebbe interessarti anche: Come riutilizzare i coperchi dei barattoli di vetro: 3 soluzioni innovative

Lanterna country

Infine, per coloro che vivono in campagna e amano lo stile country, ecco qualche proposta per una lucerna stile farmhouse!

lanterna barattoli vetro
(Foto Pinterest)

Avete mai pensato di poter non solo creare una lanterna a partire dai barattoli di vetro, ma anche di poterla utilizzare per decorare le pareti della propria casa?

È più facile di quanto sembri: è sufficiente fissare il barattolo a un pezzo di legno, e riempirlo con luci e fiori finti. Un’idea semplice da realizzare, ma davvero d’effetto!

L. B.

Impostazioni privacy