Pinoli, sono quasi magici: le loro molte qualità e benefici

Pinoli: per le loro molteplici qualità e benefici hanno tutto il diritto di essere considerati quasi magici: buoni da mangiare e validi alleati della salute

Pinoli, benefici e proprietà
pinoli (pixabay)

Per uno stile di vita sano la strada non è mai semplice, si sa: occhio all’alimentazione, occhio al movimento, occhio a mangiare quello e non quell’altro. Oggi vi parliamo di piccoli semini che potrebbero essere validi compagni lungo questa strada: i pinoli.

In italia sono due gli alberi che li producono: il pino domestico, classicamente chiamato pino da pinoli, e il pino cembro. Entrambi sono maestosi sempreverdi, dalla corteccia spessa e profumata e dalle foglie simili ad aghi. Del loro frutto migliore, però, vi parliamo oggi.

Ti potrebbe interessare anche->Pulire le orecchie, l’errore che tutti fanno ma che deve essere evitato

Le proprietà dei pinoli e i loro benefici

Pinoli, benefici e proprietà
pigna (pixabay)

I pinoli sono semi oleosi che in natura si estraggono dalle pigne, protetti da un rivestimento abbastanza spesso e corposo che però può essere facilmente aperto con un qualsiasi oggetto pesante. Sono un alimento altamente energetico e anche molto calorico ma che senz’altro contribuisce al nostro benessere: essi infatti riducono il senso di fame e combattono il colesterolo cattivo.

Ti potrebbe interessare anche-> Autunno, voglia di letargo? Ci pensano gli integratori alimentari

Questo avviene grazie alla presenza di grassi monoinsaturi che combatterebbero LDL, ossia il colesterolo cattivo. Invece, l’acido pinoleico  diminuirebbe il senso di appetenza, visto che rallenterebbe l’assorbimento del cibo e quindi lo svuotarsi dello stomaco.

Sono molto sfiziosi da assumere: anche così, per spizzicare, assieme a della frutta secca altrettanto genuina, come le mandorle o combinati in qualche ricetta: il loro sapore infatti, vagamente dolciastro, si combina senza troppe difficoltà a molti tipi di piatti: salati ma anche nei dolci sono una marcia in più.

Insomma, avere uno stile di vita equilibrato è un percorso ad ostacoli ma alleati come questi semini rendono tutto più agevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *