Integratore alimentare ritirato: presenza di ossido di etilene, non consumare

Il Ministero della Salute ha ritirato un nuovo integratore alimentare per la presenza di ossido di etilene estremamente pericolosa.

integratore ritirato
(Foto Pexels)

Circa il 25% degli italiani ha problemi di digestione e questo testimonia come la maggior parte della popolazione conduca un regime alimentare inadatto, seguendo famigerate e promettenti diete che si rivelano poi fallimentari. Motivo per il quale sempre più persone si affidano agli integratori alimentari che, in questo caso, sono oggetto di controlli serrati da parte del Ministero della Salute. Vediamo perché.

Supplemento alimentare richiamato per rischio chimico: contaminazione da ossido di etilene

In questa ultima settimana, il Ministero della Salute ha ritirato diversi farmaci e integratori alimentari. Questa volta si tratta di un integratore per favorire le funzionalità del sistema digerente a marchio Reflumed. Contiene Chios Mastiha, altea, malva, banana, calcio e acido ialuronico. Tutti questi elementi contribuiscono al corretto funzionamento degli enzimi digestivi, riequilibrando l’acidità gastrica. Infatti molti dei sintomi di problemi digestivi partono proprio da bruciore, gonfiore, nausea, diarrea dovuti a cause differenti come una cattiva alimentazione, obesità, uso eccessivo di medicinali ecc.

integratore ritirato
(Google Images)

Molte persone si rivolgono infatti ad integratori alimentari per ripristinare la flora batterica, ma in questo caso si raccomanda fortemente di non consumare il prodotto in questione in quanto contaminato da ossido di etilene.

Potrebbe interessarti anche: Integratore alimentare contaminato: ritirati diversi lotti, tutti i dettagli

Il lotto di integratore alimentare contaminato

L’ossido di etilene è una sostanza tossica vietata in Europa. In questo caso, la contaminazione dell’integratore si riscontra in uno degli ingredienti principali della formulazione. Pertanto si raccomanda di non consumare il prodotto ritirato e di riportarlo indietro al punto vendita di riferimento. Si tratta di uno dei supplementi più utilizzati da persone con problemi digestivi. Infatti grazie alla sua formula contenente Chios Mastiha ridona comfort allo stomaco contro i disordini digestivi.

Potrebbe interessarti anche: Integratore alimentare ritirato per rischio chimico: dannoso per la salute

Il marchio del prodotto ritirato è Reflumed, con ragione sociale dell’OSA Named Srl. Inoltre il lotto di produzione è 200187 e il nome dello stabilimento Pharmaxima s.r.l. che si trova in Via Volta 2/A – 20090 Trezzano sul Naviglio (MI). Si vende in confezioni da 10 stickpack e scade il 03/2022. Come messaggio di avvertenza a fine dell’avviso si legge di non consumare il prodotto per seri rischi di salute.

Sophia Melfi

Impostazioni privacy