Decorazioni natalizie con materiali di riciclo: idee geniali a costo zero

Il Natale è ormai alle porte: ecco come non farsi trovare impreparati, realizzando tante decorazioni natalizie con queste proposte di riciclo.

natale_optimized
(Foto Pixabay)

Chi ha detto che per abbellire la propria casa nel periodo di Natale occorre necessariamente spendere un capitale? Basta semplicemente ingegnarsi e dotarsi di impegno e buona volontà. Scopriamo insieme tutte le più incredibili decorazioni natalizie realizzate con materiali di riciclo.

Riciclo creativo: decorazioni natalizie suggestive ed economiche

Spazio alla fantasia: esploriamo tutte le proposte più originali e geniali per decorare le nostre case in vista delle feste.

riciclo decorazioni natalizie
(Foto Facebook @La band degli Orsi)

Per farlo, dovremo cercare di valorizzare tutto quello che comunemente ci passa tra le mani e che consideriamo materiale di scarto.

Starà a noi, infatti, evitare di buttarlo, affinando la vista e riflettendo sulle potenzialità che i semplici oggetti comuni hanno di trasformarsi di vere e proprie opere d’arte.

Si tratta di un’attività creativa, rilassante e stimolante al tempo stesso, che può essere anche messa in pratica insieme ai più piccoli, per insegnare loro il valore della fantasia e l’importanza della pratica del riuso.

riciclo decorazioni natalizie
(Foto Facebook @La vita in un sughero)

Non ci resta che scoprire le idee di riciclo più incredibili da applicare per dar vita a splendide decorazioni natalizie.

Alberello di nastrini

Tutti noi abbiamo in casa i classici nastrini di stoffa, usati per legare sacchetti di biscotti o confetti.

riciclo decorazioni natalizie
(Foto Facebook @Riciclo e Riuso)

Mai buttarli: gli usi a cui si prestano, infatti, sono davvero numerosi. Non manca, naturalmente, una proposta di riciclo per realizzare decorazioni natalizie.

Ecco come sfruttarli per creare dei graziosi alberelli, da usare come portachiavi o per impreziosire i pacchetti regalo. Geniale, non trovate?!

Decorazioni natalizie con il riciclo di tappi di sughero

Degustatori di vino, guai a buttare i tappi di sughero: possono essere riutilizzati per dare vita a meravigliose decorazioni.

riciclo decorazioni natalizie
(Foto Facebook @Questo lo riciclo, ti piace l’idea?)

Che siano piccoli alberelli da posizionare sul caminetto, oppure meravigliosi fiocchi di neve stilizzati da appendere sulla parete, l’effetto wow è davvero assicurato.

Palle di Natale con le lampadine guaste

Anziché buttare via le lampadine guaste, ecco un’idea di riciclo con cui dar vita a delle simpaticissime decorazioni natalizie.

riciclo decorazioni natalizie
(Foto Facebook @Presine uncinetto e non solo)

Rivestendole come più ci piace, facendo ricorso a carta velina, materiali e tessuti varie, è possibile dar vita a dei piccoli grandi capolavori, anche con l’aiuto dei bambini.

Centrotavola con materiali naturali

Vivete in campagna, circondati dalla natura? Perché, allora, non uscire in giardino e raccogliere pigne, aghi di pino e bacche, da utilizzare per la creazione di scenografiche decorazioni natalizie?

riciclo decorazioni natalizie
(Foto Facebook @Questo lo riciclo, ti piace l’idea?)

Con un po’ di colore e buona volontà, infatti, potranno trasformarsi in meravigliose ghirlande, da utilizzare come centrotavola o da appendere alla porta.

Segnaposti con pigne (Screenshot da Facebook)

Non solo: potremo dar vita a dei meravigliosi segnaposti, da lasciare agli ospiti al termine dell’evento, come ricordo del tempo magico e piacevole trascorso insieme.

Potrebbe interessarti anche: Coni di polistirolo: 4 modi originali per addobbare l’albero di Natale

Alberello di Natale da parete

Chi l’avrebbe mai detto? Ecco un’idea di riciclo davvero originale: creare delle decorazioni natalizie a partire da semplici rametti.

riciclo decorazioni natalizie
(Foto Facebook @ShopFully.com)

Basterà unirli insieme con dello spago, dando loro la classica forma dell’abete, per realizzare un meraviglioso albero di Natale da attaccare alla parete.

Si tratta di una proposta perfetta per chi in casa ha poco spazio ma non vuole rinunciare a ricreare l’atmosfera magica tipica di questo periodo dell’anno.

Potrebbe interessarti anche: Centrotavola natalizi: spunti e idee fai da te ed economiche a tema Natale

Ghirlanda a costo zero

Infine, un’ultima e geniale idea di riciclo per dar vita a incredibili decorazioni natalizie è pensata per la realizzazione di una ghirlanda.

riciclo decorazioni natalizie
(Foto Facebook @ShopFully.com)

Il materiale principale per costruire questo addobbo a tema non manca in nessuna casa.

Di cosa stiamo parlando? Dei rotoli di carta assorbente, che potranno essere conservati e impiegati per comporre delle meravigliose ghirlande da decorare a piacere: colori, strass, paillettes, chi più ne ha più ne metta. Quel che è certo è che l’effetto wow è assicurato!

L. B.

Impostazioni privacy