Decorazioni di Natale con rami e tronchetti: idee creative e semplici da realizzare

Rami, tronchetti e tanti altri elementi del mondo naturale possono essere impiegati per dar vita a meravigliose decorazioni di Natale fai da te: ecco come.

decorazioni natale tronchetti rami
(Foto Facebook @A casa di Roby)

L’attesa del Natale – così come l’avvento di questo magico momento dell’anno – è un periodo bello e trepidante. Quale miglior modo di trascorrerla, se non realizzando dei meravigliosi abbellimenti con cui arricchire la nostra casa e regalarle un’atmosfera calda e sognante? Scopriamo tante idee e proposte per realizzare delle decorazioni di Natale con rami e tronchetti.

Decorazioni di Natale con rami e tronchetti

Dedicarsi con le proprie mani alla progettazione e realizzazione di un manufatto è un’esperienza davvero esaltante, creativa e soddisfacente.

natale
Decorazioni Natale alle finestre (Pinterest pianetadonne.blog)

Perché, allora, non pensare di produrre ghirlande, soprammobili e centrotavola a tema natalizio? Si tratta di un’attività perfetta anche per i più piccoli, che può insegnare loro il valore delle cose.

Le idee che vi proponiamo, infatti, sono basate su materiali “poveri” e di scarto – come tronchetti e rami – che possono trasformarsi in decorazioni di Natale davvero suggestive e originali.

Albero di Natale

Avete mai pensato di usare una pianta spoglia al posto del classico abete? Se siete alla ricerca di un albero di Natale davvero unico, è l’idea che fa al caso vostro.

decorazioni natale rami tronchetti
(Foto Facebook @Natura)

Questa proposta è perfetta per tutti coloro che amano distinguersi e hanno arredato la propria casa con uno stile nordico e minimale. Basterà inserire la pianta all’interno di un vaso e arricchirla con lucine, palle di Natale e decorazioni varie.

Una ulteriore alternativa rispetto al classico albero di Natale, ideale per chi in casa ha poco spazio, consiste nel creare una decorazione da parete con rami e tronchetti.

riciclo decorazioni natalizie
(Foto Facebook @ShopFully.com)

Basterà unire tra loro con spago e nastrini i materiali naturali di conformazione e lunghezza tali che creino la forma di un abete. Dopodiché, non resta che arricchire la struttura con stelle, decorazioni, lucine e tanto altro.

Angeli di legno

Siete particolarmente abili con la lavorazione del legno, e volete cimentarvi in un progetto che stupisca i vostri ospiti?

Tra le più belle decorazioni di Natale realizzate a partire da rami e tronchetti ci sono questi meravigliosi angeli di legno.

Perfetti come regalo personalizzato o soprammobili da tenere in casa, si tratta di vere e proprie sculture che conferiranno all’ambiente un’atmosfera davvero suggestiva.

Decorazioni di Natale con rami e tronchetti per porte e pareti

Quale miglior modo di accogliere gli ospiti e dar loro il benvenuto in occasione di pranzi, cene o altri eventi festosi durante il periodo natalizio, se non con una splendida decorazione da affiggere direttamente sul portone di casa?

decorazioni natale fai da te
(Foto Facebook @Leroy Merlin Udine)

Realizzarla è semplice. Infatti, è sufficiente munirsi di un tronchetto sufficientemente lungo e spesso, a cui attaccare dei nastrini colorati, lasciandoli scendere a cascata.

Sull’estremità finale di ogni nastro potremo attaccare delle lettere, per comporre una scritta benaugurante, oppure pigne, arance essiccate e altri abbellimenti. Insomma, l’unico limite è la fantasia!

Potrebbe interessarti anche: Il Natale si avvicina, i colori più in voga per gli addobbi dell’albero

Babbo Natale

Avreste mai pensato che un tronco avrebbe dato vita alla figura di Babbo Natale?

decorazioni fai da te natale
(Pinterest, Elena Rigamonti)

Dopo aver trovato quello che fa al caso, basterà intagliare e piallare l’estremità superiore – o farsi aiutare da chi ha maggiore esperienza in questa operazione – e colorarlo. Il tocco finale? Un batuffolo di ovatta sul cappello, per ricreare fedelmente il pon pon!

Potrebbe interessarti anche: Natale 2021, palline decorative: come renderle originali con il decoupage

Finestra di ramoscelli

Il Natale, si sa, è un periodo che ci fa tornare tutti un po’ bambini. Un’idea davvero originale, allora, consiste nel realizzare una finestra con ramoscelli, tronchi e legnetti.

decorazioni fai da te natale
pinterest, blog pianetadonna

Per completare il tutto basterà arricchirla con altri elementi del mondo naturale, come pigne, bacche e stecche di cannella. Una volta pronta, non ci resta che affacciarci per scoprirci nuovi mondi, abbandonandoci ai sogni e alla fantasia!

L. B.

Impostazioni privacy