Decorazioni fai da te con la cannella: idee originali e a costo zero

Ecco come utilizzare la cannella anche fuori dalla cucina per realizzare tante splendide decorazioni fai da te natalizie, economiche e di grande effetto.

decorazioni cannella fai da te
(Foto Facebook @Atelier Quarantaquattro)

Profumato e avvolgente, l’aroma della cannella ci riporta immediatamente al Natale e alla sua atmosfera sognante. Perfetto per insaporire dolci e biscotti, questo ingrediente può essere utilizzato anche per realizzare segnaposti, ghirlande, alberelli di natale e tanto altro. Scopriamo insieme tutte le idee per creare delle decorazioni natalizie fai fa te con le stecche di cannella.

Decorazioni natalizie fai da te con la cannella

Un modo per rendere l’attesa del periodo più bello dell’anno ancora più coinvolgente e magica, è quello di dedicarci alla progettazione di abbellimenti per la casa da realizzare con le nostre stesse mani.

centrotavola
(Foto Facebook)

Si tratta di un’attività rilassante e creativa, in grado di stimolare la fantasia anche dei più piccoli. L’ideale sarebbe partire da materiali “poveri”, naturali e facilmente reperibili con le nostre case.

Ecco perché abbiamo deciso di proporvi tantissime creazioni basate su un componente principe davvero comune, ma assolutamente originale: la cannella.

Centrotavola

La cannella può essere utilizzata per impreziosire decorazioni natalizie fai da te come i centrotavola.

centrotavola
(Foto Facebook)

Immancabili sulla tavola delle feste, per rendere pranzi e cene ancora più speciali, possono essere realizzati a partire da elementi come bacche, pigne, agrumi essiccati e aghi di pino.

Per completare il tutto, possiamo porre al centro della composizione una candela colorata, da accendere quando tutti i commensali saranno attorno alla tavola. La creazione di un’atmosfera distesa e accogliente è assicurata!

Candele rivestite da stecche di cannella

I lumini accesi che emanano fragranze delicate e avvolgenti richiamano subito la magia del Natale.

Proprio per questo, tra le più suggestive decorazioni natalizie fai da te ci sono le candele rivestite con stecche di cannella. Realizzarle è semplice: basta fissarle attorno alla struttura con un nastro e della colla a caldo.

Per completare il tutto, potremo cingere la candela con dello spago: non solo contribuirà a rendere la creazione più salda e stabile, ma le conferirà un tocco rustico e particolare al tempo stesso.

Potrebbe interessarti anche: Coni di polistirolo: 4 modi originali per addobbare l’albero di Natale

Albero di Natale

Perché non usare le stecche di cannella a mo’ di rami, per realizzare delle decorazioni fai da te a forma di albero di Natale?

Non c’è dubbio: si tratta di un’idea originale e unica, che ci permetterà di realizzare dei semplici ma suggestivi addobbi da posizionare su mensole, ripiani e mobili.

Un’ulteriore proposta, invece, consiste nel creare piccoli alberelli con le stecche di cannella da usare come segnaposti o ciondoli per abbellire i nostri pacchi regalo, rendendoli davvero inimitabili. Non solo: si tratta di un’idea di riciclo perfetta per utilizzare vecchi bottoni ormai inservibili, che fungeranno da palline di Natale.

albero di natale
(Foto Facebook @Hobby Show)

Potrebbe interessarti anche: Presepe fai da te con materiali di riciclo: idee a costo zero

Decorazioni con la cannella fai da te: segnaposti

Infine, un’ultima idea per realizzare delle meravigliose decorazioni fai da te con la cannella consiste nel creare degli originali segnaposti.

centrotavola
(Foto Facebook)

Perfetti per pranzi e cene in famiglia o tra amici, da lasciare agli ospiti al momento dei saluti come ricordo del piacevole tempo trascorso insieme.

Le stecche di cannella possono essere abbinate a fette di arancia essiccata, pigne, bacche: chi più ne ha più ne metta. A completare il tutto, un piccolo lembo di cartoncino da personalizzare, su cui scrivere il nome del commensale.

L. B.

Impostazioni privacy