Cioccolata calda al pistacchio: la ricetta per un risultato denso e cremoso

L’autunno è alle porte e con esso anche la voglia di una bella cioccolata calda. Perché non provare la variante al pistacchio? Vediamo la ricetta.

cioccolata calda pistacchio
(Pinterest, Lucake.it)

Con l’arrivo dell’autunno e della stagione più fredda dell’anno, arriva anche la voglia di concedersi una coccola al caldo, sotto le coperte o seduti comodamente su un divano. La cioccolata calda è un must di questa stagione, dolce, cremosa è perfetta per scaldare con golosità. La sua variante al pistacchio è tutta da scoprire, vediamo la ricetta.

Cioccolata calda al pistacchio: la variante densa e golosa

La cioccolata calda è un vero toccasana per la stagione invernale. Semplice e gustosa al tempo stesso, è perfetta da assaporare davanti al camino o sotto le coperte. Piace proprio a tutti e offre tantissime varianti, come ad esempio quella al pistacchio: assolutamente da provare. Esistono due metodi per prepararla: il primo, sul fornello classico o il secondo, in tazza con cottura al microonde. In entrambi i casi, il risultato sarà denso e cremoso.

cioccolata calda
(Pinterest, Chedonna.it)

Per preparare la cioccolata in tazza, un metodo senz’altro più veloce, servono cioccolato bianco e pasta di pistacchi facilmente reperibile al supermercato. In alternativa, si può utilizzare la crema di pistacchio. Sarà pronta in pochi minuti, perfetta per una merenda in famiglia. Vediamo la ricetta.

Potrebbe interessarti anche: Salame di cioccolato in barattolo: il dolce di Natale

Come preparare la cioccolata calda al pistacchio sul fornello

Seguendo il metodo classico di preparazione, ovvero quello sul fornello, otterrete una cioccolata calda al pistacchio squisita in pochissimo tempo. Vediamo tutti gli ingredienti necessari:

  • 250 ml latte
  • 80cioccolato bianco
  • 50pasta di pistacchi
  • 20amido di mais (maizena)
  • granella di pistacchi

Per prima cosa, grattugiate finemente il cioccolato bianco e trasferitelo in una ciotola. Aggiungete l’amido di mais e mescolate. Nel frattempo, scaldate a fuoco medio del latte in un pentolino e aggiungere lentamente il composto di cioccolato bianco e maizena. E’ importante che continuiate a mescolare di continuo per 3/4 minuti, finché il composto non diventerà denso. Unite in ultimo la pasta di pistacchi e, a fine cottura, far sciogliere mescolando il tutto. Versare in tazza e buon appetito!

Potrebbe interessarti anche: Budino vegano con due soli ingredienti: la ricetta light

Versione rapida: cioccolata calda in microonde

Per prima cosa tritate finemente il cioccolato bianco e unitelo all’amido di mais. Versare il latte in una tazza e fatelo scaldare a microonde per 40 secondi a 75o w. Una volta scaldato, aggiungere al latte una bustina di preparato per cioccolata bianca e un cucchiaino di pasta di pistacchi. Mescolate il tutto e riponete in microonde per 40 secondi, a 750 w.

Sophia Melfi

Impostazioni privacy