Pizza parigina con salmone, formaggio e zucchine: una vera delizia!

Una vera delizia per il palato è la pizza parigina con salmone, formaggio e zucchine. Si tratta di una rivisitazione di una ricetta napoletana.

pizza parigina
Pizza Parigina (da Facebook)

Con questa ricetta avrete la possibilità di creare qualcosa di molto sfizioso ma al tempo stesso sano, genuino, molto saporito ma anche delicato. Insomma, la pizza parigina con salmone, formaggio e zucchine è una vera delizia. Rivisitazione di una ricetta campana, è naturalmente di ottima qualità.

Ma andiamo per gradi. Per prima cosa dovete procurarvi della pasta sfoglia e crearla voi in cucina se ne avete la voglia e il tempo. Poi vi basterà seguire i passaggi elencati qui di seguito nell’articolo per spacciarvi da grandi cuochi anche se non siete molto esperti di cucina.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Frittata di patate, una ricetta deliziosa: soltanto 110 kcal!

Raccogliete sul tavolo, prima di iniziare, tutto ciò che vi occorre per la ricetta. Seguite passo passo i suggerimenti e le indicazioni descritte qui di seguito e vedrete che otterrete un piatto strepitoso. Iniziamo!

Pizza parigina con salmone, formaggio e zucchine: ingredienti e procedimento

cucinare solo per te stesso
(Foto Unsplash)

Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono i seguenti:

  • 550 g di pasta sfoglia (2 rotoli);
  • 150 g di salmone affumicato norvegese;
  • 150 g di provola dolce;
  • 2 zucchine piccole;
  • 1 bicchiere di passata di pomodoro;
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva;
  • un po’ di origano.

Avete raccolto tutto sul vostro piano di lavoro? Ottimo, allora potete iniziare con l’accendere il forno a 200°. Prendete le zucchine, lavatele e poi tagliatele alla julienne. In una piccola ciotola mettete la passata di pomodoro, l’olio extra vergine di oliva e aggiungete l’origano e un po’ di sale. Amalgamate per bene tutti questi sapori.

Prendete la provola e fate fette sottili. A questo punto prendete la teglia, foderatela con la carta da forno e stendete il primo rotolo di pasta sfoglia. Cospargetelo con il pomodoro, poi mettete le fettine di salmone, le zucchine e le fette di provola a formare tre strati. Con il secondo rotolo di pasta sfoglia chiudete tutto ripiegando i lati e sigillando per bene i bordi. Non dimenticate di bucherellare la superficie con una forchetta e di spennellare con dell’acqua.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pan Brioche, la ricetta sfiziosa per ogni occasione: gli ingredienti

Bene, potete infornare la vostra creazione per circa 20 minuti. La parigina dovrebbe risultate ben gonfia e dorata. Prima di servirla lasciate intiepidire e tagliatela a fette. Sarà un piatto che vi farà fare un grandissimo successo!

Impostazioni privacy