Bollo auto, cosa rischi se non trovi la ricevuta di pagamento

Anche nel caso in cui avessimo pagato il bollo auto, cosa potrebbe succederci qualora non riuscissimo a trovare il relativo tagliando?

Bollo auto cosa fare senza ricevuta
Bollo auto cosa fare senza ricevuta Foto dal web

Bollo auto, cosa possiamo fare per dimostrare di averlo pagato qualora dovessimo accorgerci di non trovare il tagliando che testimonia che abbiamo fatto il nostro dovere? In tante situazioni il fatto di non trovare uno scontrino, una ricevuta od una fattura può creare dei problemi.

Il bollo auto, che in tutta onestà è una tassa che non piace a nessuno, va versato annualmente a seconda della natura del veicolo. Sia quelli di proprietà privata che in leasing ne sono soggetti, così come in generale tutti quei mezzi a quattro ruote regolarmente iscritti al Pra (Pubblico registro automobilistico, n.d.r.).

Scatta la mora nel caso in cui il pagamento del bollo auto non avvenga nei tempi prestabiliti, con l’addebito aggiuntivo che cresce progressivamente con il passare dei mesi. Ma cosa avviene nel caso in cui non dovessimo trovare la ricevuta?

Bollo auto, cosa fare se non troviamo la ricevuta

Foto dal web

Niente paura, è possibile comunque dimostrare di avere effettuato il versamento della tassa. E sono diversi i modi per rendere noto che siamo cittadini ligi alle regole. Un primo consiglio è quello di consultare il sito web ufficiale dell’Aci (Automobile Club d’Italia), dove è possibile verificare il nostro storico in tema di tributi.

Potrebbe interessarti anche: Love is in the air, anticipazioni 6 novembre 2021: Serkan si prende Eda

In alcuni casi – la cosa infatti non funziona per tutte le regioni – è anche possibile andare sul sito web ufficiale dell’Agenzia delle Entrate. Ed ancora possiamo o telefonare ad un punto Aci od in una agenzia automobilistica autorizzata oppure recarci di persona lì, per avere un sunto di cosa eventualmente abbiamo fatto e di cosa nel caso dovremo fare per essere in regola.

Potrebbe interessarti anche: Carlo e Camilla, il loro figlio segreto salta fuori e li accusa | FOTO

Potrebbe interessarti anche: Beautiful, anticipazioni 6 novembre 2021: clamoroso colpo di scena

Quindi chi non dovesse trovare la ricevuta del bollo ha a sua disposizione diverse possibilità. Non c’è alcun rischio di incorrere in eventuali sanzioni né il pericolo di dovere affrontare questioni burocratiche decisamente poco gradite.

Impostazioni privacy