Arredare il corridoio di casa: alcuni consigli per farlo al meglio

Il corridoio è il punto della casa più difficile da arredare. Ci sta bene tutto e non ci sta bene niente. Ma vediamo qualche consiglio utile proprio a questo.

corridoio
Corridoio (Foto di Max Vakhtbovych da Pexels)

Può accadere che in una casa, anche moderna e ben arredata, il corridoio sia il punto un po’ più debole, quello in cui non c’è nulla. Infatti, spesso si pensa che sia una parte della casa di transizione e quindi non c’è davvero il posto per mettere qualcosa che ci piacerebbe mettere.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Centrotavola di Natale: idee fai da te uniche e facili da realizzare

In realtà, non è così. Un corridoio, anche se molto stretto, può essere arredato in modo da far sembrare il tutto più grande. Inoltre, si possono utilizzare diversi elementi, anche molto utili e salvaspazio. Iniziamo con il dire che se si tratta di un corridoio particolarmente stretto, allora avrete bisogno di qualche quadro e di qualche luce.

Per arredare un piccolo corridoio potete usare anche delle vostre fotografie abbastanza grandi e anche piccole, di tutte le dimensione per andare a coprire lo spazio disponibile. Con l’aggiunta di qualche luce a led i vostri ospiti si soffermeranno proprio lì e quel piccolo spazio acquisirà un grandissimo valore, anche affettivo e familiare.

Arredare il corridoio di casa: alcuni consigli per farlo al meglio

Armadio a specchio
Armadio a specchio (da Pinterest blog.pianetadonna.it)

Un modo molto furbo e intelligente di arredare il corridoio è quello di mettere appesi al muro dei grandi specchi. Oppure, se lo spazio ve lo consente, potete mettere degli armadi a specchio. Questo creerà l’illusione che il tutto sia molto più spazioso di quello che in realtà è. Un altro suggerimento è quello di usare per le pareti un colore chiaro, come il bianco, il modo da far sembrare tutto più luminoso e grande.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Piante rampicanti per abbellire l’ingresso di casa: alcune idee originali

Ma perchè non sfruttarlo anche per qualcosa di utile? Mettere una libreria non sarebbe di certo male, non credete? Appena qualcuno entra nella vostra casa o passa da una stanza all’altra può soffermarsi a vedere come siete eruditi e trovare qualcosa di interessante.

libri
Libreria in corridoio (da Pinterest blog.pianetadonna.it)

Inoltre, qual è la prima cosa che si fa appena si mette piede in casa? Togliersi le scarpe. Allora sarà utile mettere una scarpiera stretta da muro, oppure una piccola postazione che possa servire per mettere le scarpe e le pantofole, ma anche per sedersi. Se invece optate per le scarpiere, in alto potete mettere una mensola e usare qualcosa per arredo e decorazione.

Nel post riportato qui sopra, ad esempio, vediamo che sopra le scarpiere bianche ci sono dei soprammobili, un vaso con dei fiori e una candela. Infine, se volete essere proprio minimalisti e non pensare a troppe cose, ecco che potete mettere soltanto una mensola e uno specchio.

Specchio mensola
Specchio e mensola (da Pinterest metricon.com.au)

Qui c’è solamente qualche idea, voi potete semplicemente aggiungere un appendiabiti e nient’altro oppure mettere qualcosa di più elaborato. Ma, come avete visto, ci sono tanti modi per valorizzare un corridoio.

 

Impostazioni privacy