Tv in standby, quanto consuma e quanto costa ogni anno

Lasciare la tv in standby ha un costo sulla bolletta e sulla dissipazione di energia elettrica? Si, e scopriamo cosa succede se non la stacchiamo dalla spina.

Tv in standby quanto consuma e quanto costa
Tv in standby quanto consuma e quanto costa Foto dal web

Tv in standby, ci sono conseguenze sulla bolletta dell’elettricità? Si tratta della modalità per la quale il televisore non viene spento del tutto ma resta in attesa, in modo tale da poterla riaccendere subito, spesso tagliando anche di più della metà i tempi di attesa rispetto a quanto la accenderemmo.

Ma la tv in standby ce l’ha si un impatto sulla bolletta che paghiamo ogni due mesi. Ce lo fa sapere ecocostsavigs, per il quale il nostro elettrodomestico di riferimento (chi non accende la tv almeno una volta al giorno?) porta a far funzionare diverse componenti al suo interno quando lo lasciamo in attesa.

Il costo di un kwh di energia in una bolletta ammonta a 0,2 euro. La tv in standby disperde una potenza di 5 watt. In media il televisore resta acceso per 12 ore ogni giorno.

Sapete quanto risparmieremmo ogni anno in energia ed in soldi, se staccassimo il televisore dalla corrente quando non lo stiamo guardando? Ben 78.840.000. Settantotto milioni e ottocentoquarantamila Joule per ogni schermo lasciato spento ma in stanby.

Tv in standy, quanto costa all’anno

Foto dal web

È tantissimo, sia in termini energetici che di spesa sostenuta. Tradotto in denaro, il consumo ammonta a 4,38 euro in un anno per singolo elettrodomestico. Che però, nel corso dei dodici mesi, ha un peso di almeno il 10 o il 15% sul totale di quanto paghiamo all’anno per la bolletta della corrente elettrica.

Potrebbe interessarti anche: Bonus bollette, come vedere se è presente quando paghiamo

Questo vale per tutti gli elettrodomestici che lasciamo attaccati alla corrente anche se non li utilizziamo. Inoltre un’altra buona norma che trascende il risparmio energetico e di soldi richiederebbe a tutti noi di staccare i dispositivi che non stiamo usando, magari non solo di notte quando dormiamo.

Potrebbe interessarti anche: Prelevare senza carta di credito, ora si può: è facile e sicuro

Potrebbe interessarti anche: Aumenti luce e gas, con gli altri rincari è stangata da quasi mille euro

Si tratta del maltempo, che in alcune occasioni può portare a bruciarsi del tutto ciò che teniamo collegato con le spine alla corrente. Non di rado è successo che proprio i televisori, le console di gioco ed altro sono finiti del tutto bruciati a causa dell’abbattersi dei fulmini. Quindi quando c’è maltempo siate più cauti.

Impostazioni privacy