Meringhe: pochi minuti e un prezioso aiuto per questa ricetta

Si possono creare delle meravigliose meringhe i pochissimi minuti e con l’aiuto del microonde, lo sapevate? Vediamo come fare.

meringhe
Meringhe (Foto di Anna Pyshniuk da Pexels)

La meringa prende il suo nome dalla città in cui è stata inventata per la prima volta, ovvero Meiringen, un comune della Svizzera che ad oggi conta meno di 5.000 abitanti. È un dolce molto leggero a cui servono pochissimi ingredienti ed è tipico di diversi Paesi ormai, dall’Italia, alla Francia e alla Spagna.

La sua forma e il suo colore possono variare perchè dipende da cosa si usa per personalizzare la ricetta, magari con del cacao o del limone. Di solito si preferisce fare dei ciuffi come forma ma poi dipende dal gusto di chi le fa. Ad ogni modo, oggi vedremo un modo abbastanza classico di farle ma con un prezioso aiuto.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Plumcake alle mele sofficissimo e profumato: ricetta gustosa

Gli ingredienti sono gli stessi della ricetta classica ma come prezioso e valido alleato useremo il forno a microonde. Vedrete che saranno impiegati solamente pochi minuti per creare delle buonissime meringhe da gustare in famiglia.

Meringhe con l’aiuto del forno a microonde: ingredienti e procedimento

ricette con acqua faba
Meringhe (foto pexels)

Forse lo sapete già. Gli ingredienti di cui avete bisogno sono questi:

  • 250 g di zucchero a velo;
  • 2 uova;
  • 1 cucchiaio di succo di limone.

Sarà molto semplice reperire questi tre ingredienti. Per prima cosa dovete separare gli albumi delle uova dai tuorli e metterli da parte. Mettete lo zucchero a velo in una ciotola e unite gli albumi e il succo di limone. A questo punto dovete lavorare per bene il composto e dovete farlo con le mani.

Bene, dopo qualche minuto dovreste aver ottenuto un impasto omogeneo da cui dovrete formare delle palline che poi lavorerete e schiaccerete un po’ con i palmi delle mani. Naturalmente questo è il momento di decidere la grandezza delle vostre meringhe. Disponetele poi nel forno a microonde usando la carta da forno e mettete ben distanziate.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Crema spalmabile alle nocciole vegana: ricetta facile e veloce

Le meringhe andranno cotte alla potenza massima del vostro forno a microonde per 1 o 2 minuti. Naturalmente il tempo dipenderà dalla grandezza che avete scelto per i vostri dolci. Se sono piccoline può bastare 1 minuto e mezzo, se sono più grandi ci vorranno probabilmente 2 minuti e mezzo. Lasciatele riposare per 5 minuti con il forno aperto e saranno pronte da gustare.

Impostazioni privacy