Alcune cose non si possono pulire con il detersivo: ecco quali sono

Ci sono alcune cose che non si possono pulire e lavare con il detersivo. Vediamo quali sono per evitare di commettere errori.

detersivo
Detersivo (da Pixabay)

Il detersivo, quello comune che si acquista in qualsiasi negozio e supermercato, ha una grandissima utilità per le casalinghe. Può essere usato, insieme all’acqua ovviamente, per pulire tante cose nella casa e l’effetto sarà sgrassante, profumato, ottimo. Tuttavia, ci sono alcune cose che non vanno molto d’accordo con questo metodo.

Ci sono alcuni elementi della casa che è meglio non pulire con il detersivo, troppo aggressivo in questo caso. Inoltre, ricordate che il detersivo per piatti deve essere usato soltanto per i piatti e nient’altro. Così come il detersivo per la lavatrice deve essere usato solamente per il lavaggio dei vestiti in lavatrice. Non sognatevi minimamente di usare una cosa per altri prodotti che non sono specificati nella confezione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Detersivo in polvere o detersivo liquido? Un aiuto per la scelta

Fatta questa importante premessa, vediamo qui di seguito quali sono gli elementi della casa che non vanno assolutamente trattati con il detersivo.

Alcune cose non si possono pulire con il detersivo: eccole

detersivo
Detersivo liquido e in polvere (da Adobe Stock)

La prima cosa che dovete evitare sono gli schermi di computer e tv. Non vanno trattati con il detersivo perchè potete rovinarli. Siate molto delicati quando vi occupate di uno schermo e usate soltanto un panno in microfibra e dell’acqua. Questo sarà sufficiente.

Allo stesso modo anche i mobili in legno sono da trattare diversamente. Ci sono diversi tipi di legno, alcuni possono anche resistere ma è meglio non rischiare. Quindi, invece del detersivo è meglio usare un lucido o un prodotto apposito per legno.

È poco indicato anche per pulire i vetri. Non è dannoso, ma ci si mette molto tempo per togliere la schiuma, molta acqua e alla fine possono rimanere lo stesso dei segni. Anche le cose imbottite non vanno lavate in questo modo. Ad esempio, non usate detersivo sui divani. Non potete poi usare l’acqua quindi lo rovinereste.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pavimenti puliti e splendenti: ecco come lavarli senza detersivo

Non usate il detersivo, infine, per pulire i piatti in lavastoviglie. Per questo c’è l’apposito prodotto e il discorso è come quello fatto per la lavatrice. Ad ogni elettrodomestico il suo prodotto specifico. Evitate anche di pulire la vostra auto con il detersivo, rischiate di rovinare la vernice.

Impostazioni privacy