Vestiti neri e scuri: come averli come nuovi dopo ogni lavaggio

Vediamo alcuni suggerimenti per poter avere i vestiti neri e scuri come nuovi dopo ogni lavaggio. Non saranno più sbiaditi o rovinati.

vestiti neri e scuri
Vestiti neri e scuri (da Adobe Stock)

Il colore nero nei vestiti e nei capi di abbigliamento in generale è quello più diffuso. Il nero sta bene ovunque e in qualsiasi occasione. Ma un colore così scuro è difficile da mantenere anche sui vestiti perchè sbiadisce nel tempo. Può succedere per effetto del sole, per effetto delle macchie, per lavaggi sbagliati.

L’errore più comune che le persone fanno quando si tratta di lavare vestiti neri e scuri è quello di usare dei prodotti aggressivi, magari non adatti a quel tipo di colore e di tessuto. Per questo bastano pochi lavaggi e la maglia, il pantalone, il maglioncino che prima erano neri, nel giro di qualche mese non lo saranno più. Almeno, non come quando era appena acquistato.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Puzza di umido sul bucato: poche regole per eliminarla

Allora, per evitare di rovinare i capi d’abbigliamento neri, o comunque di colore scuro in generale, bisogna fare attenzione ad una serie di fattori. Vediamoli qui di seguito per avere vestiti come nuovi anche dopo il lavaggio in lavatrice.

Vestiti neri e scuri: come averli come nuovi dopo ogni lavaggio

Bucato in lavatrice rimedi per la puzza
Bucato in lavatrice (Screenshot da Pexels)

Un primo consiglio è quello di lavare i capi al rovescio, questo li difenderà. Inoltre, bisogna fare lavaggi a bassa temperatura e impostare il programma per capi delicati. Vedrete che già questo vi permetterà di avere dei vestiti neri integri e non sbiaditi. Tuttavia, è importante anche la scelta del detersivo. Sarà meglio usare quello liquido sempre per capi delicati o scuri.

Ma un ottimo prodotto naturale che può aiutare molto in questo caso è sicuramente l’aceto. Questo fissa i colori nei tessuti quindi li preserva e li protegge. Basterà aggiungerne un bicchiere prima del lavaggio in lavatrice. Se osserverete tutte queste cose, non potete non sottovalutare l’ultima, ovvero l’esposizione ai raggi del sole.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Le magliette si sono ristrette in lavatrice? Si può rimediare

Se li stendete all’aria aperta dovete mettere i capi neri e scuri all’ombra. Il nero attira i raggi del sole e i vestiti possono indurirsi e sbiadirsi prima rispetto agli altri. Provate ad adottare queste semplici regole e vedrete che non avrete più problemi.

Impostazioni privacy