I migliori panettoni del supermercato: la classifica dei grandi marchi

Il Natale si avvicina e le famiglie italiane riempiono le corsie dei supermercati alla ricerca dei migliori panettoni del 2021 da gustare durante le feste. 

migliori panettoni 2021
(Adobe Stock)

Pandori e panettoni sono i dolci tipici e tradizionali del Natale italiano. Dal primo dicembre, orde di famiglie e bambini riempiono le corsie dei supermercati alla ricerca del panettone migliore dell’anno da regalare ad amici o da gustare durante la cena della vigilia o durante il pranzo. Vediamo la classifica dei migliori panettoni del 2021 da acquistare al supermercato.

Come scegliere i panettoni migliori del supermercato per il Natale 2021

Scegliere il panettone giusto è fondamentale per una riuscita ottimale della cena o del pranzo di Natale. In questo periodo, quando dicembre è ancora alle porte, numerose famiglie si recano in supermercati e centri commerciali alla ricerca dei migliori panettoni e pandori del 2021 da acquistare. Con i canditi, alla crema, al pistacchio o al cioccolato, la scelta è ampia e denota un’evoluzione dell’industria dolciaria. C’è, ad esempio, chi preferisce i panettoni con lievito madre artigianali o chi preferisce risparmiare sul costo di questo dolce immancabile.

Ogni bambino, specie tra gli anni ’80 e ’90, ha sognato con quegli spot musicali pieni di colori, luci, elfi e renne che mangiavano un soffice panettone di Natale. Proprio grazie a questi spot, il mercato dei panettoni  è cresciuto in  maniera esponenziale. Agli inizi di dicembre infatti, le corsie dei supermercati cominciano inevitabilmente a pullulare di persone che ricercano il dolce giusto. Vediamo ora la classifica dei migliori panettoni del supermercato da acquistare.

Potrebbe interessarti anche: Come tagliare pandoro e panettone: i consigli per non sbagliare

L’evoluzione del panettone: tra storia e tradizioni

Ogni famiglia italiana predilige una certa tradizione che riguarda i panettoni. C’è ad esempio chi preferisce buttarsi sui grandi marchi, sempre una garanzia. Mentre alcuni amano sperimentare, provare qualche nuova ricetta esotica o a base di creme più ricercate. In ogni caso, il panettone rappresenta un elemento cardine della tradizione natalizia italiana. Da sempre immancabile durante la vigilia o il pranzo, come regalo o come dolce da mangiare tutti insieme, per tantissimi italiani rappresenta l’unico dolce possibile a Natale. Vediamo la classifica dei migliori panettoni del 2021.

Potrebbe interessarti anche: Mattonella di Pandoro farcita con crema al tiramisù: come si prepara

  1. Giovanni Cova, 8+ (panettone tradizionale con canditi e frutta)
  2. Loison, 8 (panettone tradizionale con aggiunta di sale di Cervia e vaniglia)
  3. Tradizionale Milanese Le Tre Marie, 8- (panettone con uvetta e canditi)
  4. Panettone glassato Gentilini, 7 ½ (mandorlato con canditi)
  5. Panettone classico Maina, 7- (panettone classico con uvetta e canditi)
  6. Mandorlato Balocco, 6 ½ (mandorlato con canditi)
  7. Panettone originale Motta, 6 (lievito madre, uvetta e aromi naturali)
  8. Dal Colle in Festa, 5+ (panettone tradizionale con 12 ore di lievitazione, uvetta, canditi e frutta).

Sophia Melfi

Impostazioni privacy