Come scrivere la lettera a Babbo Natale: i consigli degli esperti

I vostri figli piccoli sono agitati ed entusiasti all’idea delle feste, ma ecco come aiutarli a scrivere la lettera a Babbo Natale nel modo giusto.

lettera babbo natale
Lettera per Babbo Natale (Foto di cottonbro da Pexels)

Le feste stanno arrivando e quelli più contenti di questo sono i bambini. Non solo perchè avranno una pausa dalla scuola, ma per tutto quello che riguarda l’atmosfera e la tradizione natalizia. Un bambino è meravigliato da come cambia l’ambiente attorno con l’albero di Natale, il presepe, le decorazioni in casa e ad ogni angolo della città.

I negozi si riempiono di giocattoli, di regali, intorno arriva una grande disponibilità di spirito da parte degli adulti e anche di dolci da parte dei parenti. Ma la cosa più importante per un bambino è riuscire ad ottenere un bel regalo da Babbo Natale da poter trovare sotto l’albero la mattina del 25 dicembre e scartare con la gioia negli occhi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Decorazioni fai da te per l’albero di Natale: le strepitose idee di riciclo

Per questo è fondamentale per i più piccoli scrivere la lettera a Babbo Natale assicurandolo di aver fatto i bravi e chiedendo le cose che vorrebbero ricevere. Questo è un passo molto importante secondo gli psicologi, quindi vediamo qualche consiglio utile per i genitori che hanno bambini piccoli.

Come scrivere la lettera a Babbo Natale: il consiglio degli esperti

primo-natale-bambino
bimbo con genitori a Natale (pixabay)

Secondo molti psicologi, esperti di psicologia infantile, scrivere la lettera a Babbo Natale è molto importante. I genitori devono aiutare i bambini in questo, ma senza essere troppo invadenti. Devono prendere l’occorrente, come fogli bianchi e una busta rossa e poi lasciare che il bambino si esprima come desidera.

La lettera deve iniziare con il bambino che rassicura Babbo Natale di essere stato buono, di aver fatto il bravo a scuola e con mamma e papà. Tuttavia, non bisogna spingere il bambino a dire bugie, ma soltanto la verità, ammettere qualche sbaglio ma promettere di essere bravo per tutto il prossimo anno sarà perfetto.

A questo punto il piccolo e la piccola deve essere libero/a di fare la lista dei regali che più desidera, inserendo anche qualcosa che è difficile da comprare o da realizzare. Il bambino deve essere libero in questo, come poi deve essere libero di concludere la lettera come vuole.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Decorazioni Natale 2021: alcune idee creative con il fai da te

Dopo qualche ringraziamento sarà molto importante che il bambino possa disegnare e decorare la sua letterina e poi vedere che questa assume un valore serio e ufficiale. Potete chiuderla, mettere il francobollo e l’indirizzo. In questo caso avete due scelte. O dire al bambino che i collaboratori di Babbo Natale verranno a prenderla l’8 dicembre sotto l’albero, oppure scrivere davvero l’indirizzo e spedirla davvero. Ci sono diversi indirizzi indicati nel web che indicano il villaggio di Babbo Natale in Lapponia.

 

Impostazioni privacy