Lingotto di mele: un dolce semplice adatto a colazione e merenda

Il lingotto di mele è un dolce con un impasto molto semplice e con le mele, adatto quindi sia a colazione che a merenda. Vediamo come farlo.

mele
Mele (Foto di Skyler Ewing da Pexels)

La mela è un frutto molto salutare. Potrebbe essere mangiata anche con la buccia, anzi la buccia contiene molte proprietà benefiche per il nostro organismo. Questo frutto è ricco di vitamine, acqua e fibre, fa bene alla digestione, riduce il colesterolo cattivo. Inoltre, può essere usata in cucina in tantissimi modi diversi.

Le mele possono essere mangiate crude o cotte, si possono mettere nella torta, nei biscotti a pezzettini. Ma oggi vedremo come fare il lingotto di mele, un dolce dall’impasto molto semplice, buonissimo che sarà adatto sia a colazione che a merenda, per grandi e più piccoli.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Mangiare una mela al giorno: tutti i benefici per la salute

Se non l’avete mai provato, questa è l’occasione giusta per fare qualcosa di diverso che vi regalerà sapori nuovi. Qui di seguito troverete gli ingredienti e il procedimento per fare tutto nel modo corretto.

Lingotto di mele: ingredienti e procedimento

becce di mela ricette e benefici
Mele (foto pixabay)

Come per ogni ricetta, dopo aver letto tutto, riunite tutti gli ingredienti di cui avete bisogno sul vostro tavolo. Questi sono:

  • stampini a forma di lingotto;
  • 250 grammi di mele;
  • 70 g di zucchero di canna;
  • 80 g di farina 00;
  • 1 uovo;
  • 6 g di lievito per dolci;
  • cannella;
  • olio di semi.

Potete accendere subito il forno ancora prima di iniziare a mettervi al lavoro. Fatelo e scaldatelo a 180°. Nel frattempo prendete la carta da cucina, bagnatela con acqua fredda, strizzatela meglio che potete e poi mettetela sugli stampini a forma di lingotto. Adesso è il momento di pensare alle mele.

Lavatele per bene sotto acqua corrente. Da ognuna togliete il torsolo, lasciate la buccia e fate 4 parti. A questo punto dovete frullarle insieme all’olio di semi. In un’altra ciotola mescolate l’uovo con lo zucchero e poi aggiungete farina e lievito setacciati. Unite tutto e mescolate per bene.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Mela e avena, saziano e fanno bene al cuore: le loro incredibili proprietà

Inserite l’impasto negli stampini e infornate per un quarto d’ora. Toglieteli dal forno, passate sopra la cannella e lo zucchero di canna e poi infornateli di nuovo per altri 15 minuti. Vedrete che mangiarli ancora un po’ caldi saranno davvero buonissimi!

Impostazioni privacy