Biscotti salati al formaggio: un delizioso antipasto, diverso dal solito

Se avete bisogno di un antipasto diverso dal solito potete provare con i biscotti salati al formaggio, una vera e propria delizia.

formaggio
Formaggio (Foto di Klaus Nielsen da Pexels)

A volte non è facile trovare qualcosa di diverso da proporre a tavole e si cade nell’abitudine di presentare sempre le stesse cose. Adesso che si stanno avvicinando le feste di Natale, però, molte persone sono alla ricerca di qualcosa di nuovo, ma che sia allo stesso tempo facile ed economico da preparare in casa.

Per questo un’idea potrebbe essere un antipasto formato da biscotti salati al formaggio. Sono particolari, dal sapore deciso, assolutamente da provare perchè buonissimi. Il formaggio che proveremo ad usare per questa ricetta sarà il parmigiano reggiano.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Biscotti alle mele: morbidi, facili da preparare e buonissimi

Vediamo qui di seguito come preparare questi deliziosi biscotti salati. Gli ingredienti che troverete qui di seguito sono indicati per 4 persone, quindi se ce ne sono di più dovrete aggiustare un po’ le quantità.

Biscotti salati al formaggio: ingredienti e procedimento

italiano mette il formaggio sulla pasta
(Foto Pexels)

Gli ingredienti che dovrete avere a disposizione sono i seguenti:

  • 150 g di farina 00;
  • 80 g di burro;
  • 50 g di parmigiano reggiano;
  • 1 uovo;
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate;
  • sale, pepe e prezzemolo.

Il formaggio deve essere grattugiato e poi inserito in una ciotola. Questo andrà poi mescolato insieme a tutta la farina, il lievito, sale, pepe e prezzemolo. Mescolate per bene questi ingredienti prima di aggiungere burro a temperatura ambiente morbido e l’uovo. Adesso si creerà un impasto.

Lavorate l’impasto in modo che sia omogeneo e poi potete procedere con il fare i biscotti. Prendete dall’impasto un pezzetto per fare con le mani una pallina delle dimensioni che preferite. Arrotolate con il palmo e alla fine schiacciate un po’ la pallina.

Prendete una teglia e metteteci sopra la classica carta da forno. Mettete le palline ben distanziate tra loro in modo che abbiano tutto lo spazio necessario per crescere e per cuocere. Il più è fatto. Inserite il tutto in forno preriscaldato a 180° per circa un quarto d’ora.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Biscotti alle noci senza farina: si preparano solo con tre ingredienti

Naturalmente questa è una proposta, ma potete inserire anche altri ingredienti nel vostro impasto. Ricordate che per conservarli qualche giorno dovete metterli in un contenitore ben chiuso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.