Sciroppo naturale per combattere diversi disturbi: ecco come farlo

Ci sono alcuni ingredienti che combinati tra loro possono creare un potentissimo sciroppo naturale, molto utile per tanti disturbi.

sciroppo naturale
Sciroppo naturale (Foto di Karolina Grabowska da Pexels)

Con alcuni ingredienti del tutto naturali si può creare uno sciroppo molto utile per molti disturbi. In questo modo si viene a creare una medicina potentissima, che non ha nulla dei soliti medicinali, ma tutto naturale.

Sarà uno sciroppo ideale per combattere sicuramente il mal di gola, il raffreddore, la tosse, ma può diventare utile anche per abbassare la febbre e per rinforzare il sistema immunitario. Nella stagione fredda ne abbiamo bisogno un po’ tutti, non credete?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tisana allo zenzero ogni mattina: i tanti benefici per iniziare la giornata

Gli ingredienti per poter realizzare quella che può essere definita davvero una “pozione magica” sono questi: zenzero, limone, miele e timo. Tutti e 4 sono ricchi di proprietà benefiche, pensate che cosa possono fare se uniti tutti insieme.

Sciroppo naturale: come farlo con zenzero, limone, miele e timo

limone
Fette di limone (foto pexels)

Prima di vedere come realizzare questa medicina naturale, ricordiamo le proprietà dei singoli ingredienti. Il limone, ad esempio, ha proprietà astringenti, diuretiche, aiuta ad assimilare il calcio, rende le arterie più elastiche, oltre ad essere dissetante. Lo zenzero migliora la digestione ed è un ottimo sedativo per la nausea. Il timo è un potente antibatterico, mentre il miele è un alimento che può aiutare tutti gli organi del nostro corpo.

Le proprietà di questi 4 ingredienti sono conosciute da molto tempo e spesso sono indicati come medicine naturali, valide alternative a tutte quelle prodotte dalle industrie farmaceutiche. Ovviamente per qualsiasi disturbo dovete rivolgervi al vostro medico curante, ma questo sciroppo sarà un grande aiuto.

Per farlo lavate bene il limone, tagliatelo a rondelle e poi ognuna di queste a metà. Prendete un pezzetto di zenzero di 3-4 cm e sbucciatelo e grattugiatelo. Questi due ingredienti vanno inseriti in un barattolo di vetro. Aggiungete poi il timo tritato e del miele. Mescolate per bene tutto.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Limone Meyer: 5 idee per conservare questo particolare agrume

Il vostro potente sciroppo naturale è pronto. All’inizio potrà risultare molto combatto, ma con il passare del tempo verrà sempre più liquido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *