Sciroppo naturale per liberare i polmoni: pochi ingredienti e tanti benefici

Per liberare i polmoni dallo smog e dal muco c’è uno sciroppo naturale che può essere molto efficace. Vediamo come prepararlo.

sciroppo
Sciroppo naturale (Foto di Anthony Shkraba da Pexels)

I polmoni sono fondamentali per il nostro organismo e per la respirazione. Spesso sono esposti a pericoli e possono essere molto fragili. Infatti, nelle città sono esposti ad una grandissima quantità di smog tanto per iniziare. Non solo, ma pensate anche a lavori particolari in cui si è a contatto con sostanze chimiche.

Può succedere anche che il nostro organismo abbia delle infezioni, soprattutto nella stagione fredda, e che quindi i polmoni siano pieni di muco e catarro. Una condizione spiacevole, anche se non paragonabile all’uso prolungato della nicotina. Anche questa contribuisce a danneggiarli e in modo molto importante.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Sciroppo fai da te contro asma e tosse, la ricetta è un vero toccasana

Ma ci sono dei metodi per cercare di depurare i polmoni e oggi vedremo un modo per creare uno sciroppo del tutto naturale con pochi ingredienti che farà molto bene alla salute di questi due organi.

Sciroppo naturale per liberare i polmoni: ingredienti e procedimento

Lastra ai polmoni
Lastra ai polmoni (foto da Pexels)

Questo sciroppo sarà molto utile per liberare i polmoni da tutte quelle sostanze che l’hanno danneggiato negli ultimi tempi. Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono questi:

  • 1 litro d’acqua;
  • 400 g di cipolla;
  • 300 g di zucchero di canna;
  • zenzero (radice fresca);
  • curcuma (2 cucchiaini).

Inserite lo zucchero nell’acqua e poi portatela a bollire. Aggiungete la cipolla tritata, lo zenzero grattugiato e la curcuma. Continuate a scaldare l’acqua a fuoco basso fino a quando ne sarà evaporata circa la metà. A questo punto filtratela, mettete il composto ottenuto in una bottiglia di vetro e conservatela in un posto fresco e asciutto. Lo sciroppo è pronto.

L’odore sarà molto forte, ma il sapore non è così sgradevole. La dose consigliata sarebbe un cucchiaio la mattina a stomaco vuoto e un altro la sera prima di andare a dormire. L’obiettivo è assumere tutti i benefici degli ingredienti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Sciroppo naturale per combattere diversi disturbi: ecco come farlo

Infatti, lo zenzero è noto per essere un antinfiammatorio naturale, ha proprietà antibatteriche e può eliminare il muco accumulato. La curcuma può proteggere da alcune patologie respiratoria grazie alle sue proprietà ed è in grado di purificare il sangue. Mentre la cipolla può essere il mucolitico naturale in caso di problemi di questo tipo.

Impostazioni privacy