Torta foresta di Natale: un dolce spettacolare e facile da fare

La torta foresta di Natale è un dolce che si presenta come uno spettacolo ma in realtà è molto facile da fare. Ecco una delle ricette possibili.

torta foresta
Torta foresta di Natale (foto dal web)

Forse conoscete già la torta foresta di Natale. Viene chiamata in diversi modi ma lo spettacolo di questo dolce è sempre lo stesso. Alla base una torta e poi alcuni alberi a decorazione. L’aspetto è davvero meraviglioso e sembra che per realizzarla serva molta fatica e sia molto difficile. Non è così.

Ci sono diversi modi e ricette per poterla fare. Qui di seguito ne vedremo una come suggerimento per voi che siete a casa e che volete provare qualcosa di diverso, ma allo stesso tempo di semplice e che possa stupire i vostri ospiti e i vostri familiari.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Torta al cioccolato light: ricetta torta dietetica

Allora, senza dire nulla a nessuno, iniziate a preparare questa incredibile sorpresa. Basteranno poche cose, pochi ingredienti e poco tempo e il risultato sarà bellissimo e buonissimo.

Torta foresta di Natale: ingredienti e procedimento

Ingredienti per la torta
Ingredienti per la torta (foto da Freepik)

Gli ingredienti di cui avete bisogno sono divisi in tre parti.

Per la base:

  • 500 g crema di castagne;
  • 100 g di burro;
  • 100 g di cioccolato;
  • 3 cucchiai di farina di mandorle;
  • 3 uova.

Per la decorazione:

  • 200 g di cioccolato fondente;
  • coni gelato in cialda;
  • zuccherini bianchi;
  • zucchero a velo.

Per la glassa:

  • 150 g di cioccolato fondente;
  • cocco in polvere.

La prima cosa da fare è preparare le decorazioni, ovvero gli alberi della foresta. Prendete un coltellino e tagliate i coni gelato in diverse altezze. In un pentolino fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e in un piattino preparate gli zuccherini e lo zucchero a velo. Quando il cioccolato sarà sciolto immergete i coni e avvolgete completamente, poi mettete anche gli zuccherini e lo zucchero a velo (la neve). Metteteli poi sulla carta stagnola ad asciugare.

Bene, una volta che gli alberi saranno sulla carta a raffreddare (e dovranno starci per circa un’ora) preparate la torta. Prendete una ciotolina e sbattete le uova. Prendete un altro contenitore e mettete la farina di castagne, il cioccolato sciolto a bagnomaria, il burro, la farina di mandorle. Aggiungete le uova e mescolate per bene fino ad ottenere un composto del tutto omogeneo.

Versatelo in una tortiera dove prima avrete messo della carta da forno bagnata e strizzata. Accendete il forno a 150° e poi infornate per circa 30 minuti. Mentre anche la torta si raffredda, come gli alberelli, preparate la glassa.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Torta di mele al mascarpone. Facile, veloce ed irresistibile, provala anche tu

Sciogliete ancora il cioccolato a bagnomaria, spalmatelo per bene sulla torta su tutta la superficie e su tutti i bordi, poi spolverate con la polvere di cocco. Aggiungete gli alberi e la vostra torta foresta di Natale sarà pronta. Come avrete capito ci sono diversi modi di farla, questo è uno, ma come vedete dall’immagine principale dell’articolo si possono fare delle varianti anche con il colorante alimentare.

Impostazioni privacy