Tutti i richiami alimentari della settimana: la lista dei prodotti ritirati dal Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha indetto, in questa settimana prefestiva, 4 richiami alimentari tra integratori alimentari, liquori, riso e gallette.

richiami alimentari
(Adobe Stock)

Ogni giorno, il Ministero della Salute pubblica i richiami alimentari segnalati da catene di supermercati o dall’Associazione consumatori. In questa settimana prefestiva di dicembre, gli organi competenti hanno sequestrato 4 prodotti alimentari dai supermercati. Vediamo la lista completa dei ritiri.

Richiami alimentari della settimana: la lista completa

In vista del Natale e, in particolare, del cenone della Vigilia e del pranzo del 25 dicembre, è importante rimanere aggiornati sui vari ritiri alimentari del Ministero della Salute. In questa settimana infatti, gli organi competenti hanno richiamato ben 4 prodotti per gravi rischi alla salute dei consumatori. Si raccomanda quindi di non consumare i lotti interessati e di riportarli indietro al punto vendita interessato per un eventuale rimborso o sostituzione.

ritiri alimentari
(Adobe Stock)

I prodotti in questione sono: integratore alimentare Acutil Donna di Angelini Pharma, mini gallette di mais e legumi di Curti Srl, liquore di liquirizia di Panzini Srl e Riso arborio sottovuoto Carpi Riso. I motivi dei vari ritiri sono tra i più disparati: contaminazione da ossido di etilene, allergeni non dichiarati, pesticidi. Si tratta di problematiche sempre più comuni che coinvolgono anche i beni alimentari di prima necessità. Vediamo, nel dettaglio, la data e il motivo dei ritiri.

Potrebbe interessarti anche: Allerta alimentare: salame strolghino ritirato dal commercio per Listeria

Data, numero di lotto e motivo dei ritiri alimentari

Il Ministero della Salute ha indetto il ritiro di 4 prodotti, in questa settimana. Si tratta di:

  • Acutil Donna, 20 compresse (richiamo del 9/12/2021, lotto numero GT164, MT549, VT238, M10146, M10147): presenza di ossido di etilene in un ingrediente dell’integratore alimentare prodotto da Angelini;
  • Mini gallette mais e legumi Curti Srl (richiamo del 16/12/2021, numero di lotto P21110547): allergeni del latte non dichiarati correttamente sull’etichetta espositiva;

Potrebbe interessarti anche: Tutti i richiami alimentari della settimana: la lista dei prodotti ritirati

  • Liquore alla liquirizia di Caffè Panzini (ritiro del 16/12/2021, lotto numero L-09-21): possibile presenza di ocratossina A, rischio chimico e richiamo del prodotto in via precauzionale;
  • Riso arborio sottovuoto di Carpi Srl (richiamo del 17/12/2021): presenza di tetrametrina, un potente pesticida utilizzato nelle coltivazioni intensive. Il ritiro coinvolge due lotti: il primo 21015A da 1000 grammi, il secondo 21015A da 500 grammi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *