Tutti i richiami alimentari della settimana: la lista dei prodotti ritirati

Quali sono i richiami alimentari della settimana? Vediamo la lista di tutti i prodotti ritirati dal Ministero della Salute.

richiami alimentari della settimana
(Foto Pexels)

Come ogni settimana, stiliamo la lista ufficiale dei richiami alimentari della settimana. Il Ministero della Salute, giornalmente, aggiorna la sezione avvisi del sito ufficiale relativa ai ritiri alimentari. Nell’ultima settimana, molti alimenti sono stati coinvolti come: pesce spada affumicato, vongole, integratore alimentare e salmone affumicato. Tutti i dettagli.

I richiami alimentari della settimana: prodotti ritirati e cause del ritiro

Il Ministero della Salute ha ritirato 5 alimenti in questa settimana. Infatti pare che le cause del ritiro siano molteplici: ossido di etilene, allergeni, data di scadenza superata ecc. Come al solito, gli organi preposti controllano a campione alcuni esemplari dei prodotti rilevandone così conformità o difformità. Per rimanere sempre aggiornati è bene consultare il sito ufficiale del Ministero della Salute che, nella sezione avvisi, dà conto di tutti i richiami. In questa settimana, l’agenzia della Sanità ha predisposto il sequestro da tutti gli scaffali dei supermercati di: pesce spada affumicato, vongole precotte, due integratori alimentari e salmone affumicato.

richiami alimentari
(Foto Pexels)

Tra le cause maggiori, la contaminazione da batteri alimentari piuttosto noti quali Listeria e Salmonella che, solitamente, coinvolgono carni, derivati o prodotti ittici. Vediamo la lista completa dei ritiri e le cause principali.

Potrebbe interessarti anche: Tutti i richiami alimentari della settimana: la lista completa dei ritiri

Lista completa dei ritiri giorno per giorno

L’agenzia della sanità e il Ministero della Salute hanno il compito di effettuare controlli a campione sulla qualità dei prodotti che mangiamo e compriamo quotidianamente. Ogni giorno, sulla sezione dei richiami alimentari, il Ministero aggiorna la lista dei prodotti ritirati e le principali motivazioni. Solo in questa settimana, abbiamo ben 5 richiami, principalmente per contaminazione da ossido di etilene e altri batteri come salmonella e listeria. Vediamo la lista ufficiale, giorno per giorno, dei cibi sequestrati:

  1. 18 ottobre: integratore alimentare ritirato per rischio chimico, Reflutask contaminato da 2-cloroetanolo nel carbonato di calcio;
  2. 19 ottobre: salmone affumicato scozzese a marchio Fish And Fine ritirato per Listeria;
  3. 20 ottobre: integratore alimentare Reflumed sequestrato per presenza di ossido di etilene;
  4. 22 ottobre: vongole del Pacifico precotte e confezionate a marchio Veliero contaminate da salmonella;
  5. 23 ottobre: pesce spada affumicato Gastronomia Valdarnese contiene Listeria.

Potrebbe interessarti anche: Richiami alimentari della settimana: la lista completa dei prodotti ritirati

Al contrario della settimana scorsa, i ritiri alimentari sono minori. Tuttavia, per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale del Ministero della Salute.

Sophia Melfi

Impostazioni privacy