Zuppa salutare: elimina il grasso, abbassa la glicemia e il colesterolo

Vediamo come poter fare una zuppa del tutto salutare che sia in grado di togliere il grasso e allo stesso tempo abbassare la glicemia e il colesterolo.

zuppa
Zuppa (da Pixabay)

Nella stagione fredda l’ideale è fare delle belle zuppe di verdure in modo da raccogliere tutte le proprietà benefiche che le verdure di stagione possono dare al nostro organismo. Una bella minestra calda è ottima da servire a pranzo e anche a cena.

Quindi, vediamo come preparare una zuppa salutare che possa andare ad agire sul grasso della pancia (in minima parte) e abbassare la glicemia e il colesterolo. Questi due fattori sono molto importanti per la nostra salute. Avere alti livelli di glicemia e di colesterolo implica una serie di rischi e di patologie, anche gravi.

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Qui di seguito ecco come preparare un buon pranzo in modo veloce, semplice, ma in modo che il risultato sia del tutto soddisfacente.

Zeppa salutare: ingredienti e procedimento

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(foto pexels)

Gli ingredienti da raccogliere per fare questa zuppa sono i seguenti:

  • zucca
  • carota
  • patata
  • pomodorini (2)
  • aglio (2 spicchi)
  • curcuma
  • zafferano
  • zenzero
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Tutto quello che dovete fare è reperire tutti questi ingredienti, disporli sul vostro tavolo da lavoro ed iniziare. Partite dalla patata, che dovrete sbucciare e tagliare a dadini. Poi passate a lavare, pulire e tritare la carota. Fate lo stesso con la zucca, i pomodorini e lo zenzero. Ora potete prendere la vostra padella e mettere l’aglio a soffriggere con l’olio d’oliva.

Aggiungete sopra tutto quello che avete tagliato precedentemente e poi coprite con dell’acqua calda. Aggiungete mezzo cucchiaino di curcuma, mezzo di zafferano, il sale, anche un po’ di erbe aromatiche se vi va, come il rosmarino. Cuocete tutto per circa un quarto d’ora.

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Come avete visto in una mezz’oretta di lavoro avrete già ottenuto una bella zuppa calda che farà molto bene. Le proprietà di questi ingredienti sono tutte ottime per l’organismo e le sostanze in esse contenute andranno ad agire subito su colesterolo e glicemia. Queste dosi sono, di solito, per una persona sola, se dovete cucinare per più persone dovrete aumentare il numero delle verdure coinvolte.

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