Patate alla romana: un contorno delizioso e leggero

Vediamo come preparare un contorno delizioso e leggero che può piacere a tutti: si tratta delle patate alla romana, poche calorie e tanto gusto.

patate alla romana
Patate alla romana (da Facebook)

A volte non è semplice in cucina accontentare tutti. Ci sono piatti molto amati dagli adulti che però ai bambini non piacciono, anche se sono molto salutari e dovrebbero mangiarli. Poi accade anche il contrario: piatti per bambini che in realtà dovrebbero mangiare anche gli adulti e non lo fanno.

Allora, per incontrare il favore e il gusto di tutti, grandi e piccini, arrivano in soccorso le patate alla romana. Si tratta di un contorno davvero sfizioso, ma anche leggero che può benissimo stare nella dieta di chi sta cercando di dimagrire o di controllarsi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Patate, proprietà e benefici: fanno davvero ingrassare?

Vediamo qui di seguito gli ingredienti e come si fanno queste patate molto famose e molto leggere. Naturalmente, sono anche molto buone e non potete non provare a farle.

Patate alla romana: ingredienti e procedimento

Patate (Download da Adobe Stock)

Gli ingredienti che servono per fare questo contorno sono questi:

  • 2 kg di patate;
  • 100 ml di latte;
  • 80 g di pecorino romano;
  • 30 g di mozzarella;
  • noce moscata;
  • olio extravergine di oliva;
  • sale e pepe.

Ci sono diversi modi per poterle fare. Ad esempio, la prima azione è quella di sbucciare, lavare e tagliare le patate. Potete decidere di tagliarle a spicchi oppure a fettine (che siano almeno spesse 1 cm). Mettetele in ammollo in acqua fredda per circa 30 minuti. Nel frattempo prendete la teglia e metteteci sopra la carta da forno.

A questo punto dovete spargere l’olio d’oliva e il pecorino romano grattugiato. Scolate le patate e fate uno strato di queste cospargendole di sale, pepe e noce moscata. Poi un altro strato di pecorino e ancora patate. Alla fine mettete il latte, sale e pepe, quello che resta di pecorino e la mozzarella a fettine.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Rotolo di patate ripieno di scamorza e prosciutto: ha solo 270 kcal

Adesso è il momento della cottura. Vanno infornate a 200° per circa 45 minuti. Naturalmente controllate di tanto in tanto come va e quando sono pronte non vi resta che gustarle. Avrete le vostre patate alla romana come contorno per una cena gustosissima.

Impostazioni privacy