Come non far attaccare il cibo alle padelle: due trucchi efficaci

Ci sono un paio di trucchetti in cucina su come non far attaccare il cibo alle padelle, niente di più fastidioso ma che accade spesso.

padella
Cibo su padella (Foto di Klaus Nielsen da Pexels)

Per chi si diletta in cucina a preparare frittate, uova a occhio di bue e simili avrà riscontrato spesso un fastidiosissimo problema. Il cibo si attacca sul fondo della padella. Se acquistate delle padelle antiaderenti costose forse questo si può evitare, ma se invece avete in casa delle padelle in acciaio vecchie, non fatte con materiale apposito, allora sapete bene di che cosa stiamo parlando.

È un vero peccato quando succede che il cibo non si cuoce in modo uniforme e quando parti di esso rimangono attaccate al fondo e creano quello strato di sporco poi difficile da togliere. Ma non dovete disperare. Infatti, ci sono almeno un paio di trucchetti per evitare che ciò accada.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Involtini di carne in padella: una ricetta che richiede soltanto 15 minuti

Si tratta dei classici rimedi della nonna, usanze che le casalinghe hanno scoperto da sole nel corso degli anni con l’esperienza. Vediamo qui di seguito di che cosa si tratta.

Come non far attaccare il cibo alla padella: due trucchetti

Padella dalla forma classica
Padella dalla forma classica (foto da Pixabay)

Il segreto è quello di adottare delle accortezze prima della cottura. Una di queste è scaldare la padella e controllare che la temperatura sia al punto giusto versando delle piccole gocce d’acqua. Se queste si comportano come il mercurio, allora è tutto ok. A questo punto potete aggiungere l’olio o il burro.

Forse era un piccolo passaggio che vi era sfuggito prima di mettere l’olio nella padella. Ma in realtà ci sono diversi modi di poter evitare quel fastidioso problema del cibo che si attacca. Un altro metodo, anche questo molto efficace, è usare olio e sale. Prendete un cucchiaio di olio d’oliva, spargetelo per bene in una padella che è già calda e poi buttatelo via. A questo punto mettete un po’ di sale, aspettate che si scaldi e poi strofinatelo su tutto il fondo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Scarola stufata in padella, un contorno sfizioso e light: ha solo 120 kcal

In questo modo è davvero difficile che la vostra frittata o le vostre uova si attacchino sul fondo della padella. Provate e vedrete che andrà molto meglio rispetto a come siete stati abituati fino a questo momento.

Impostazioni privacy