Tartine: alcune alternative a burro e maionese per farle light

Invece di fare delle tartine con maionese e burro, pieni di grassi, vediamo alcune alternative per poterle fare del tutto light.

tartine
Tartine (da Pixabay)

Qual è l’antipasto più comodo e veloce da fare, ma anche il più sfizioso? Le tartine naturalmente. Con del semplice pane per tramezzini o del pancarrè si possono fare delle tartine di tutte le forme, grandi, piccole, a stella, a forma di albero e farcirle come si desidera.

Ognuno è libero di personalizzare questi piccoli antipasti come vuole. Per le feste non si può proprio fare quelle classiche quadrate o tonde, bisogna usare un po’ l’immaginazione. Inoltre, perchè non sostituire anche la classica maionese o il classico burro in modo da renderle ancora più leggere?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tartine al salmone: l’antipasto veloce e senza cottura

Questa sostituzione vi verrà molto comoda in vista di pranzi e cene alquanto pesanti, come capita spesso nelle feste con i piatti tipici e con il fatto di essere in compagnia e abbandonarsi alle chiacchiere e alla spensieratezza.

Tartine: ecco cosa potete usare al posto di burro e maionese, le alternative

tartine-antipasto
tartine (da pixabay)

È chiaro che questi che arriveranno di seguito sono solamente dei suggerimenti, poi sta a voi fare quello che più vi piace, quello di cui avete più bisogno in base anche agli ingredienti che avete a disposizione. Ma, iniziamo. Ecco le alternative a burro e maionese.

Olio extravergine di oliva

olio oliva scadenza
Olio d’oliva (Pixabay)

Un filo di olio sul pane o sugli ingredienti della tartina e il gioco è fatto, gustose ma più leggere. L’olio d’oliva contiene grassi, ma grassi buoni, al contrario del burro e della maionese. Per questo un filo di questo olio è molto più salutare e leggero.

Latte aggiunto ai formaggi

crackers senza lievito e glutine
crackers con formaggio fuso (pixabay)

Un buon formaggio spalmabile light farà la differenza. Oppure potete optare per altri tipi di formaggi, magari quelli con pochi grassi. Se dovessero risultare troppo duri, basterà aggiungere un goccio di latte per trasformare tutto in una deliziosa cremina alla base della tartina che avete scelto di fare. Il consiglio è quella di abbinarla al pesce.

Senape

senape
Senape (da Pixabay)

Dal sapore caratteristico, molto forte, è una salsa che sicuramente è decisamente più leggera rispetto alla maionese e al burro. Per 100 grammi di salsa ci sono 66 calorie. Questa, invece, è ottima da abbinare alla carne.

Hummus

hummus
Hummus (da Pixabay)

Si tratta di una crema di ceci che si adatta a tutti i tipi di verdura ed è ottima per le tartine per vegetariani.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Antipasto di Natale, tartine che passione: le migliori da preparare

Dunque, invece di mettere il burro e la maionese, che contengono entrambi molti grassi, potete usare queste valide alternative qui proposte in modo da assumere qualcosa di più leggero prima di un ottimo pranzo o un’ottima cena con i piatti tipici del Natale e del Capodanno. Qualcosa di diverso, in fondo, sarà anche apprezzato dai vostri familiari e dai vostri ospiti.

Impostazioni privacy