Antipasti di Natale: qualche idea da fare il giorno prima

Vediamo qualche idea di antipasti di Natale da poter preparare anche il giorno prima e fare una bellissima figura. Ecco le ricette.

antipasti
Antipasti di Natale (da Pixabay)

Ormai ci siamo, siamo entrati nel pieno delle festività natalizie e molte persone si stanno organizzando per pranzi e cene con amici e parenti. Alcuni non hanno assolutamente nessun dubbio su cosa cucinare e seguono la tradizione e i piatti tipici. Qualcun altro, invece, va alla ricerca di qualche novità per poter stupire.

Ma se il menu di pranzo e cena ricopre l’importanza principale, è anche giusto dedicarsi alla realizzazione di qualche antipasto. Vediamo qui di seguito alcune proposte che potrete fare anche il giorno prima.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Antipasti di pesce veloci: adatti ai giorni di festa, ecco come fare

Anche se si chiamano “antipasti di Natale”, naturalmente, potete benissimo prepararli anche per i giorni di festa che verranno di seguito. Poi, si tratta di proposte, c’è sempre lo spazio per il vostro tocco personale.

Antipasti di Natale: qualche idea

antipasti
Antipasti (da Pixabay)

Vediamo allora qualche antipasto che potete preparare prima, in modo da dedicarvi ad altri aspetti del pranzo o della cena. Inoltre, alcune idee non hanno bisogno di cottura.

Uova soda con salmone

uova sode
Uova sode (da Pixabay)

Ingredienti:

  • 200 g di salmone affumicato;
  • 100 g di formaggio spalmabile;
  • 6 uova;
  • prezzemolo, sale e pepe.

Preparate le uova sode. Mettetele in una pentola con acqua, portate ad ebollizione e poi lasciatele per altri dieci minuti. Poi fatele raffreddare sotto acqua corrente fredda. Sgusciatele e tagliatele a metà. Prendete i tuorli e metteteli in una ciotola. Aggiungete poi tutti gli altri ingredienti, ovvero il salmone (non tutto), il formaggio, il prezzemolo, il sale e il pepe e frullate insieme tutto. Con questo composto decorate gli albumi mettendo alla fine il salmone rimasto e una spruzzata di prezzemolo.

Palline vegetariane

formaggio
Palline di formaggio caprino (da Facebook)

Ingredienti:

  • 150 g di formaggio caprino;
  •  15 g di semi di lino;
  • 15 g di cicchi di melograno;
  • 12 acini di uva.

Lavorate per bene il formaggio in modo da farlo diventare morbido e avvolgete ogni acino di uva interamente. Rotolate poi alcune palline nei chicchi di melograno e altri nei semi di lino. Poi usate dei bastoncini per infilzarli e avete già finito. Tuttavia, dovrete lasciare riposare questo antipasto in frigo per tutta la notte.

Funghi con noci e gorgonzola

funghi
Funghi (da Pixabay)

Ingredienti:

  • 100 g di gorgonzola;
  • 20 g di noci;
  • 12 funghi champignon grandi;
  • 2 fette di pane;
  • olio extravergine di oliva;
  • aglio, prezzemolo, sale e pepe.

Lavate i funghi, tagliate il gambo e tenete da parte la testa. Tagliate il gambo a pezzettini e fate un soffrittino con l’aglio in una padella con olio d’oliva. Aggiungete sale, prezzemolo e pepe. Nel frattempo frullate le fette di pane e le noci, a questo composto dovrete poi aggiungere i funghi e frullare ancora. A questo punto preparate la teglia da forno e posizionate le teste dei funghi sulle quali metterete un po’ di gorgonzola e un po’ del composto. Cuocete a 180° per una ventina di minuti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> I tre antipasti di Natale, firmati Benedetta Rossi

Potreste anche mettere un po’ di formaggio fuso alla fine e poi conservare in frigorifero. Quando dovete servire questo antipasto toglietelo qualche ora prima dal frigo e poi riscaldatelo qualche minuto in forno.

 

Impostazioni privacy