Asiago: il formaggio ricco di vitamine che fa bene alla salute

C’è un formaggio che è ricco di proprietà nutrizionali e vitamine molto utili alla nostra salute. È l’Asiago, buono e pregiato; conosciamone i dettagli.

asiago
Formaggio Asiago (da Pixabay)

L’Italia produce formaggi per circa due milioni di quintali all’anno. Ne produce tanti e ne esporta moltissimi in tutto il mondo. Il formaggio, nel consumo di una famiglia, viene subito dopo i salumi ed è un alimento che non può mai mancare in tavola.

Si può mangiare come antipasto, su un primo piatto, essere incorporato in un secondo piatto e usato nei dolci, nelle torte salate, ovunque. Uno di questi, pregiatissimo con marchio DOP, è l’Asiago. Il suo nome ci dice già tanto. Infatti, proviene dall’Altopiano di Asiago, in provincia di Vicenza. La sua origine è da ricercare nell’anno Mille.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Abbinare formaggio e vino fa bene al cervello: lo dice la scienza

Inizialmente veniva prodotto con latte ovino, mentre poi si è bassati al latte bovino. Questo formaggio iniziò a diffondersi nell’Ottocento ai paesi limitrofi, spinta che avvenne anche poco più tardi durante la prima guerra mondiale. Negli anni si è consolidata la sua produzione e la sua fama, tanto che negli anni Settanta ha ottenuto il marchio DOP (denominazione di origine protetta).

Formaggio Asiago: le proprietà nutrizionali

formaggio Asiago
Formaggio Asiago (da Pixabay)

Dopo qualche informazione di storia, veniamo al nocciolo della questione: l’Asiago ha proprietà nutrizionali eccellenti e fa benissimo al nostro organismo. Si sapeva già che i formaggi facessero bene alla salute, se mangiati con moderazione, ma un recente studio ha analizzato nel dettaglio le proprietà di questa delizia che viene dalle montagne vicentine.

Questo formaggio, che comunque viene mangiato a tavola, raramente grattugiato, ha proprietà terapeutiche ed è in grado di prevenire molti disturbi. Grandi quantità di proteine e di calcio sono già note, ma se assunto in circa 100 grammi al giorno potrebbe dare una varietà importante di vitamine all’organismo. Infatti, quello stagionato contiene proteine dall’alto valore biologico e vitamine A, B e E.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Biscotti salati al formaggio: un delizioso antipasto, diverso dal solito

Inoltre, i sali minerali contenuti al suo interno sono adatti per coloro che hanno la pressione bassa. Insomma, una vera fonte salutare che, ovviamente, va sempre inserita in una dieta equilibrata. Il formaggio da solo non basta e non bisogna nemmeno esagerare.

Impostazioni privacy