French toast di panettone: due straordinari dolci in un’unica bontà

French toast di panettone, la fusione perfetta di diverse culture in un’unica e semplice ricetta. Vediamo gli ingredienti e la preparazione.

french toast
(Foto Pixabay)

Tutti conoscono il nome, ma non tutti sanno come è fatto il French toast. Naturalmente, in altri Paesi è noto anche con un nome diverso, quale: eggy bread, German toast, gypsy toast, poor knights o Spanish toast.

Tuttavia, si tratta sempre dello stesso piatto composto da pane inzuppato in uova sbattute e in seguito fritto.

Il French toast, può essere servito a colazione, a merenda o come dessert. Inoltre, può essere ricoperto con ingredienti come zucchero, marmellata, burro, miele, sciroppo, cioccolato o frutta fresca.

In questo articolo, però, non ci limiteremo a dare la classica ricetta ma una variazione per le feste di Natale e anche per dopo le festività. Vediamo, quali gli ingredienti e la preparazione del French toast di panettone.

French toast di panettone

Il French toast di panettone è un dolce molto semplice che prepareremo con gli avanzi del tipico dolce delle festività natalizie.

french toast
(Foto Pixabay)

Il French toast è un dolce che fa pensare per assonanza alla Francia, ma non lasciatevi trarre in inganno perché l’origine dei toast “alla francese” non ha nulla a che vedere con questo popolo. La sua invenzione è da ricercare nella lontana epoca romana.

Infatti, in un famoso manoscritto dell’epoca dell’Imperatore Tito, ovvero il “De re coquinaria”, scritto da Marco Gavio, si leggono ingredienti e preparazione di un piatto dolce, molto simile agli attuali French toast.

Successivamente, tra il XIV e il XV secolo, questo piatto romano è stato ripreso dal cuoco della famiglia dei Valois. Taillevent, con la sua fama, fece diventare questo toast una pietanza apprezzata, in tutta Europa.

In seguito, con la migrazione degli europei verso l’America, hanno presentato questa ricetta come piatto francese e gli americani poi, hanno a loro volta, creato una versione ancor diversa.

Oggi, noi vogliamo proporvi ancora una variazione, ovvero il French toast di panettone. Seguite passo passo ingredienti e procedimento, non ve ne pentirete.

Ingredienti per French Toast di panettone:

  • 3 uova biologiche
  • 150 ml di latte
  • cannella in polvere qb
  • 2 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 50gr di burro
  • avanzi del panettone

Potrebbe interessarti anche: Pane, ecco perché dovresti mangiarlo sempre tostato

Procedimento

Innanzitutto, tagliate il panettone in a fette di circa 2 cm di spessore. In una ciotola versate le uova e sbattete con una frusta, aggiungendo a filo il latte e la cannella.

Continuate a mescolare fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. A questo punto, bagnate le fette di panettone, un alto alla volta, nel composto di uova e latte.

Ora fate sciogliere una noce di burro in una padella e fate tostare le fette circa 2 minuti per lato 8. Toglietele dalla padella solo quando saranno ben dorate.

Continuate con il resto delle fette e nel caso la padella dovesse diventare troppo asciutta, aggiungete altro burro sul fondo.

Non vi resta che comporre il vostro French toast di panettone. Mettete una fetta di panettone in un piatto, e guarnite con all’interno cioccolato tritato o crema e coprite con un’altra fetta di panettone.

Terminate con altro cioccolato tritato e un filo di sciroppo d‘acero. Finalmente, potete smettere di fare l’acquolina in bocca, perché il vostro French toast di panettone è pronto.

Potete servire il vostro French toast di panettone con la farcitura e la frutta che preferite.

Buon Appetito!

Impostazioni privacy